PORTO SANTO STEFANO – Un evento informativo e divulgativo dal titolo “Pesce sui Banchi” organizzato da UE-Coop in collaborazione con Coldiretti Grosseto e Coldiretti Impresa Pesca presso la Cooperativa Sant’Andrea, La Banchina Toscana, Porto Santo Stefano. All’incontro erano presenti come relatori: Davide Di Pinto, consulente aziendale, Gianni Donati, responsabile regionale Toscana Ue-Coop, Francesca Guelfi, responsabile regionale Toscana CreditAgri, Daniela Borriello, responsabile regionale Liguria Ue-coop e Impresa Pesca e Danilo Di Loreto, responsabile regionale Toscana Coldiretti Impresa Pesca.
«L’iniziativa si colloca nell’ambito dei progetti presentati da Ue-coop per quanto riguarda il programma triennale per la pesca e l’acquacoltura (2013-2015) finanziato dal Ministero delle Politiche agricole e Forestali. – dichiara Gianni Donati, referente regionale Ue-coop Toscana – l’obiettivo del progetto è quello di realizzare un programma di attività di aggiornamento e riqualificazione della figura professionale dell’imprenditore ittico quale soggetto economico in grado di analizzare con senso critico la propria impresa, valutarne le potenzialità, cogliere le opportunità finanziarie e le forme di tutela e garanzia offerte dal sistema pubblico a enti privati».
«Questo è un importante progetto – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – i cui destinatari sono le imprese cooperative della pesca e dell’acquacoltura associate e non a Ue-coop che intendono riqualificare la propria attività e potenziare il proprio peso sul mercato. Erano presenti all’incontro, infatti, il presidente della Cooperativa Sant’Andrea, Costaglione Ettore e il presidente della Cooperativa Costa D’Argento, Rino Manno».