di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
FERRARA – Terzo ko consecutivo per il Grosseto che lascia l’intera posta in palio alla Spal, in grado di passare su calcio di rigore a dieci minuti dal termine. La situazione di classifica per i maremmani si fa sempre più preoccupante e sono attese decisioni da parte della società per evitare il peggio. Primo tempo piuttosto noioso, con poco gioco e scarse soluzioni a rete. E’ la Spal ad avere una certa supremazia territoriale, con Capece che all’8′ impegna Baiocco alla parata a terra. L’occasione migliore per i padroni di casa arriva al 15′, quando Togni centra per la testa di Gentile che da pochi passi non inquadra lo specchio della porta. Al 25′, invece, è Fioretti a liberarsi bene dal limite, prima di concludere alto di sinistro. Il Grosseto si vede solo al 28′ con un tiro cross di Torromino, poi nel mezzo a tanta noia occorre attendere il 40′ per assistere ad una conclusione di Gentile che si perde al lato, mentre nei pressi dell’intervallo Di Quinzio ci prova con un dribbling a rientrare e una conclusione neutralizzata da Baiocco.
Più vivace la ripresa, perché le due squadre, pur palesando diversi problemi nella costruzione del gioco, alzano quanto meno il ritmo. Al 53′ Capece perde un pallone nei paraggi del limite dell’area di rigore, Torromino spara a rete e un rimpallo sembra favorire Formiconi, prima che Menegatti si allunghi in uscita bassa. Clamorosa è invece l’opportunità che capita alla Spal al 56′, quando sugli sviluppi di un corner Rovini centra il palo e sulla respinta coglie la traversa, ne segue un mischione che il Grifone risolve con tanto affanno, anche perché Fioretti prende un altro palo. Superato il pericolo i biancorossi conquistano campo, ma non riescono ad incidere: Torromino ci prova da fuori, senza inquadrare mai lo specchio della porta. Così al 79′ arriva l’episodio chiave, quando Legittimo commette fallo in area di rigore su Finotto. Dal dischetto Zigoni non sbaglia e firma il vantaggio spallino. Restano pochi minuti per raddrizzare il confronto, Stringara utilizza i cambi dalla panchina e getta nella mischia Lugo e Onescu. L’assalto maremmano è però privo di intensità e per il tecnico orbetellano sembra inevitabile l’esonero.
SPAL-GROSSETO 1-0
SPAL (3-5-2): Menegatti; Gasparetto, Cottafava, Giani; Lazzari, Togni, Capece (69’Nava), Gentile, Di Quinzio; Fioretti (75’Zigoni), Rovini (63’Finotto). All. Semplici. GROSSETO (3-5-2): Baiocco; Monaco, Biraschi, Legittimo; Formiconi (85’Onescu), Della Latta, Verna, Boron, Paparusso (81’Lugo); Torromino, Fofana. All. Stringara. Arbitro: Baldicchi di Città di Castello. Marcatori: 79’Zigoni rig, (S). Ammoniti: Monaco, Giani, Fofana, Togni, Boron, Lazzari, Legittimo. Angoli: 3-0. Recupero: 1’pt, 3’st