CAPALBIO – La Guardia di finanza va a scuola e incontra gli studenti della scuola Fermi di Capalbio per parlare di cultura della legalità economica, nell’ambito della seconda edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”.
I finanzieri hanno illustrato a 20 alunni della classe 3° B, le attività ed il significato del lavoro svolto dalla Guardia di finanza, anche grazie alla proiezione di un filmato appositamente creato dal Comando Generale della Guardia di Finanza.
È un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della Guardia di finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal corpo in tali settori.
In occasione degli incontri con gli studenti diciottenni delle scuole secondarie di 2^ grado, verranno anche promossi i bandi di concorso per l’ammissione ai corsi di formazione nei diversi ruoli del corpo, che annualmente si tengono presso l’accademia e le scuole della Guardia di Finanza.