Chi vuole allenarsi in casa deve procurarsi gli attrezzi adatti e, tra questi, il più consigliato è la bicicletta ellittica che consente di fare un esercizio aerobico simile al movimento del camminare, del jogging e della cyclette. L’addestratore ellittico è, in pratica, una macchina che ricrea dei movimenti intermedi tra quelli dello sci di fondo e quelli della corsa, in modo da allenare intensamente quasi tutti i gruppi muscolari del corpo, favorendo un maggiore consumo di calorie e di grassi. Inoltre, grazie al tipo di movimenti che si compiono, la bicicletta ellittica sollecita in maniera morbida l’articolazione del ginocchio e la colonna vertebrale, cosa che la rende perfetta per chi è sovrappeso o per chi soffre di problemi articolari. Un altro vantaggio dell’addestratore ellittico è che, a parità di intensità, la sensazione di affaticamento è inferiore rispetto a quella provocata da altri attrezzi: bastano, infatti, solo 20 minuti per ottenere gli stessi benefici che si conseguono con 30 minuti di cyclette.
Come allenarsi con l’addestratore ellittico
Fermo restando che chi è agli inizi deve procedere gradualmente, l’obiettivo ideale per mantenere una perfetta forma fisica sarebbe quello di allenarsi cinque giorni alla settimana per almeno 60 minuti. Si comincerà, dunque, a pedalare per 30 minuti con un grado di intensità medio basso, finché non ci si abitua allo sforzo, per poi iniziare a fare delle sedute di 40 minuti e si continuerà incrementando di 10 minuti in 10 minuti per arrivare al traguardo di un‘ora: arrivati a questo punto, si potrà anche aumentare il livello di intensità. Anche quando si è già molto allenati bisogna iniziare la seduta pedalando lentamente per riscaldarsi per poi procedere con il livello di intensità che si è raggiunto e si conclude rallentando di nuovo.
Dove acquistare un addestratore ellittico?
Questi attrezzi si vendono nei negozi specializzati in accessori per lo sport tuttavia, sui portali si può scegliere tra moltissime marche a costi inferiori rispetto a quelli dei punti vendita tradizionali. Ad esempio, per la bicicletta ellittica i prezzi si possono valutare consultando il sito Proformfitness che propone attrezzi di qualità con offerte molto convenienti.