FOLLONICA – “La strada, la piazza”, sabato 14 marzo in Pinacoteca sarà inaugurata alle ore 17.30 la mostra del fotografo follonichese Carlo Tardani. “La mostra – dice l’assessore Barbara Catalani – pensata per accompagnare l’iniziativa di Piazze d’Europa, ed è un omaggio al mondo della strada, ai suoi protagonisti… i mercanti delle piazze, i cui volti, gesti e sguardi, che siano in posa o ripresi naturalmente, si perdono nella composizione fotografica, in un bianco e nero nitido e contrastato”.
“Mi sono sempre state strette le categorie in cui vogliono intrappolarci… fotoamatore, professionista, passionista…niente di tutto questo – così inizia il fotografo Tardani, e continua – se avessi saputo scrivere avrei scritto,se avessi saputo dipingere forse avrei dipinto ma non sapendo fare niente di tutto ciò ho scelto la fotografia,prima analogica e poi digitale,per dar corpo alla mia curiosità ed interpretare la realtà in cui sono immerso. Da sempre ho privilegiato il bianco e nero perché penso che la mancanza di “distrazione cromatica” del colore permetta di focalizzare l’attenzione sul soggetto principale della foto. La mancanza del colore mette immediatamente a nudo il contenuto e la forma comunicativa del proprio stile personale. Poi con l’avvento del digitale,nel colore tutto si mescola e diventano labili i confini tra fotografia e grafica dove il dubbio regna sovrano…fu vera foto oppure costruita? Il bianco e nero invece è un mondo che non esiste, una realtà sconosciuta ai nostri occhi, è di per se una scelta creativa ed è ’ questo che voglio fare con la fotografia. Quindi nessuna scelta ideologica contro il colore che tra l’altro pratico abbondantemente, ma oggi siamo immersi in una società che comunica suggestioni attraverso l’uso dell’immagine e del colore allora c’e bisogno di persone che siano in grado di filtrare la realta’ isolando la loro essenza e mescolandola ai loro pensieri”.
Molti i riconoscimenti a Carlo Tardani, che nel 2010 è stato premiato come miglior fotografo toscano al “ Toscana Photo Frame”, e nel 2011 si è classificato ottavo all’Europeo Photo Awards. Secondo anche a Padova, mentre a Novara è risultato il miglior autore nel concorso fotografico indetto dall’associazione Novadea. Nel 2014, sempre a Padova, una giuria popolare lo ha scelto per il I° Premio Assoluto al XI concorso fotografico ” Il Cielo sopra di noi”.
La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 15.30 alle 19.30 fino al 12 aprile. La Pinacoteca resta chiusa, oltre al giorno di Pasqua, tutti i lunedi ad eccezione del Lunedì dell’Angelo (6 aprile).