FOLLONICA – Per la prima volta un incontro dei giovani di Intercultura, presenti nel centro Italia, si svolgerà a Follonica. Il Centro locale di Grosseto è riuscito a trovare una location adeguata nella struttura di Cannavota ed i giovani arriveranno sabato all’ora di pranzo. Attualmente a Follonica è presente la ragazza Neo Zelandese Kayla Te Ruky, ospite di una famiglia di volontari e sta frequentando la classe seconda del Liceo Linguistico.
«Lo scorso anno – ricorda Antonino Vella, volontario Intercultura – un altro giovane Thailandese (Neti korn Jorge) ha frequentato la quarta liceo Scientifico a Follonica mentre a Grosseto erano presenti una ragazza tedesca, una cilena ed una russa».
Per un fine settimana 15 adolescenti stranieri, accolti nel nostro Pese all’interno dei programmi scolastici promossi dal’Associazione onlus Intercultura, rifletteranno sui mesi finora trascorsi nel Belpaese (6 o 2 a seconda dei casi), sul loro rapporto con la cultura e la società italiana di cui a luglio ne diventeranno gli ambasciatori nel mondo, una volta rientrati nel loro Paese naturale. Ad ospitarli sarà la città di Follonica, presso l’agriturismo Cannavota. I 15 ragazzi arrivano da tutte le parti del mondo, sono ospitati da una famiglia del centro Italia e stanno frequentando una scuola pubblica del nostro Paese.
Sono 15 tra gli 800 studenti che ogni anno, per 4 settimane, 2 mesi, tre mesi, sei mesi o un anno scolastico vivono, grazie a un programma di Intercultura, in quello che può essere considerato il nucleo primario e principale di ogni società: la famiglia. In famiglia questi ragazzi possono “toccare con mano” le differenze che corrono tra la propria cultura e la nostra, riflettere sulla loro identità, come su quella italiana, porle a confronto anche attraverso i tipici scontri culturali che vengono immediatamente appianati dall’affetto che contraddistingue il rapporto che lega la famiglia ospitante allo studente ospitato.
Tutte le famiglie della zona di Grosseto che fossero interessate ad aprire la propria casa al mondo l’anno prossimo, possono fare riferimento ai volontari del Centro locale, nella persona del responsabile ospitalità Antonino Vella antoninovella@live.it 340 5981070 www.intercultura.it