GROSSETO – 200 mila euro di investimenti per interventi straordinari su tutta la rete dei pozzi comunali a servizio dell’irrigazione del verde pubblico e dei giardini. Sono queste le risorse che il comune id Grosseto insieme alla società Sistema ha messo in campo per migliorare il servizio legato ai 90 pozzi presenti sul territorio comunale. In particolare gli interventi si sono concentrati su 13 pozzi che sono stati completamente rinnovati anche con l’installazione di dispositivi per il riasparmio energetico.
Un’azione che ha già portato ad un effettivo beneficio per le casse municipale: sono stati risparmiati già 40 mila euro sulla bolletta dell’energia elettrica. In alcuni casi si è provveduto anche alla riperforazione dei pozzi in zone limitrofe rispetto alle posizioni esistenti. È quello che è successo ad esempio a Verde Maremma tra via Argento e via Platino. Qui un pozzo, ormai esaurito, è stato definitivamente chiuso (foto). Ne sarà realizzato un totalmente nuovo al centro della rotatoria di via Uranio.
«Quello che abbiamo fatto è un lavoro prezioso – dice l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Monaci – per garantire un servizio migliore per il verde pubblico dopo che nel 2014 abbiamo affidato l’intera gestione del servizio a Sistema. In questi ultimi mesi abbiamo anche censito l’utenza privata che si era allacciata all rete pubblica».
«Finora – aggiunge Monaci – però sono stati registrati soltanto 850 allacci. Stimiamo che ce ne siano almeno altri 2.000. Per questo chiediamo a tutti la massima collaborazione». Stesso discorso per chi deve pagare secondo quanto consumato. «Ad oggi ha pagato soltanto una piccola percentuale sul totale delle utenze. Il comune sarà costretto nel prossimo futuro a interrompere il servizio per chi non salderà quanto dovuto».
Soddisfatti dei lavori portati a termine anche dalla società Sistema. Nel 2015 saranno realizzati altri 15 interventi. «Era giusto regolare il servizio – spiega il direttore di Sistema – perché non era più possibile consentire una captazione senza regole. A tutti è stato chiesto il mantenimento dell’allaccio a fronte di un piccolo canone».
I pozzi comunali: a cosa servono e come vengono utilizzati – Sono 90 e ad occuparsi della loro manutenzione e gestione dal 2014 è la società Sistema. Vengono utilizzati per l’irrigazione del verde pubblico. Sono di proprietà del comune, ma molti allacci privati non censiti utilizzano la risorsa idrica senza gratuitamente. Da mesi però il comune ha deciso di cambiare marcia su questo fronte e per questo la spesa per l’irrigazione che era per la maggior parte in capo al comune dovrà essere ripartita anche con i privati che la vogliono utilizzare. Quindi, oltre agli investimenti per migliorare la rete e avere risparmi effettivi, il comune ha messo in moto anche un meccanismo per “scovare” gli abusivi che utilizzano l’acqua in modo diciamo “irregolare”.