di Barbara Farnetani
CASALECCI – Ha sentito degli strani rumori venire da dietro la porta, e ha immediatamente chiamato la Polizia, ma ha deciso di non aspettare, è uscito fuori e ha bloccato il ladro che, con un lungo cacciavite, stava armeggiando dietro la sua porta. Solo pochi minuti gli agenti delle volanti, che stavano effettuando alcuni controlli in zona, sono arrivati e hanno arrestato il giovane. È avvenuto sabato verso le 19, sempre a Casalecci, frazione del comune di Grosseto, da tempo funestata da furti e raid di topi d’appartamento.
Il ragazzo, solo 15 anni, di etnia rom, vive a Roma, in un appartamento con la nonna, e a suo carico c’è già una guida senza patente e un altro tentativo di furto compiuto quando aveva appena 14 anni. Il ragazzino, che è stato trovato con un lungo cacciavite occultato nei pantaloni, ha raccontato di essere arrivato a Grosseto da solo, con il treno, ma non è ben chiaro come sarebbe arrivato poi a Casalecci.
Il minore è stato trasferito a Firenze, presso il centro di prima accoglienza per minori, il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto per lui la permanenza nell’abitazione della nonna (misura che corrisponde agli arresti domiciliari per gli adulti). Al momento sono in corso indagini della squadra Mobile sul cellulare del ladro.