ORBETELLO – Grandissima prestazione dei ragazzi del Gao Pallavolo Orbetello, al palazzetto dello sport di Neghelli, dove hanno imbavagliato e sconfitto la formazione di Roma Cdp Fenice per 3-1, facendo un piccolo passo nelle le zone che fanno venire le vertigini. Uno stop imposto alla capolista del campionato con una vittoria di rimonta.
La gara, iniziata con molta tensione da parte dei lagunari, vedeva i romani in grado di sorprendere i lagunari. Soprattutto dall’opposto che, con i suoi potenti attacchi, riesce quasi sempre a scardinare il muro e la difesa dei lagunari e la banda, con Di Caprio che nella partita di andata aveva rasentato la perfezione in ricezione, fanno sì che la Fenice riesca a far suo il primo set per 18-25.
La reazione dei maremmani non si fa attendere, nel secondo set Pezzetta e compagni riescono ad unire in pieno le loro forze e con una prova di tecnica orgoglio e forza dirompente, fanno vedere che il Gao non è più la squadra che ha perso in casa malamente contro il Bracciano, e grazie ai servizi incisivi di Irimies, annientano le strenue difese dei romani, vincendo il secondo set 25- 15. Il terzo periodo vede i ragazzi di Bartolini spingere sull’acceleratore, nonostante qualche battuta a vuoto con le correlazioni poco armoniose tra il muro e la difesa, gli orbetellani non si perdono in un bicchiere d’acqua e, anche grazie all’innesto di Pecci per Falchi, riescono a far loro il set 25-20.
Il quarto è il set della verità, quello che dimostra la vera forza fisica e mentale di una squadra. Il Gao riversa in campo tutta la forza psicofisica a propria disposizione, Irimies con la sua battuta, Berti con le sue difese estemporanee e spettacolari, Pezzetta e Becherini con gli attacchi potenti, Pecci e Gioiosi con la giusta precisione, il tutto miscelato dal padrone di casa Ciani. La Fenice questa volta non riesce a rinascere dalle proprie ceneri, perdendo il quarto parziale per 25-22 e la partita per 3-1.
«Siamo un’ottima squadra – commenta Pecci al termine della gara – ed è vero che sono entrato in campo per dare la scossa ad una gara che era in stallo, ma certamente non ho cambiato il corso della gara. Lo abbiamo fatto di squadra dimostrando che siamo un gruppo che si sa aiutare nelle difficoltà più di chiunque altro». La prossima settimana il Gao Pallavolo Orbetello andrà a giocare sul campo dell’Artena Volley alle 18.30, mentre tornerà a giocare in casa contro la Pallavolo Civitavecchia il 22 marzo. Con il solito orario delle 18.30.
CLASSIFICA SERIE C: Fenice Roma 45 Civitavecchia 44 Gao Orbetello e Pomezia 39 Artena 37 Cus Roma 34 Bracciano 28 Volleynobel 27 Nepi 25 Asd Roma 22 Roma7Volley 17 Tor Sapienza 12 Lazio 6 Fiumicino 3.