di Giulia Cislaghi
GROSSETO – “Come una farfalla, che apre le sue ali al vento e vive solo un giorno” queste sono le parole della canzone, composta da Riccardo Musilli, donata all’associazione La Farfalla, in ricordo della fidanzata Martina Murziani, che è stata portata via da una terribile malattia.
“Il paradiso a tavola” apre il ciclo di iniziative in ricordo di Martina, nel segno della Farfalla.
Il primo appuntamento è in programma per sabato 21 marzo alle 19,30 presso il 4° Stormo di Grosseto. Il circolo ufficiali ospiterà un momento conviviale e di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto interamente all’associazione onlus La Farfalla.
Tutto ciò per ricordare questa bellissima farfalla che è emblema ed esempio di tanti altri uomini e donne che, come lei, devono e hanno dovuto combattere con questo terribile male.
“La solidarietà ha tanti volti e sfaccettature e siamo convinti che prima di tutto debba essere sotto il segno del sorriso e della leggerezza – dice l’assessore comunale alle Politiche sociali Antonella Goretti -. Per questo l’amministrazione aderisce con piacere all’iniziativa, sposandone in primis lo scopo benefico.”
Oltre al Comune di Grosseto, sono parte del progetto “Martina nel segno della farfalla” l’Ordine dei medici, il 4°Stormo e la Pro Loco di Roccatederighi. Questo evento è stato ideato da Ady Franchi per conto di Paolo e Maria, i genitori di Martina Murziani, a cui l’evento è dedicato.
“Il Memorial richiesto dai genitori di Martina – spiega Ady Franchi – consiste in una degustazione dei piatti della tradizione locale, i cui ingredienti veranno forniti dalla Coldiretti. La cena sarà allietata dagli interventi degli attori Nino Taranto e Gabriele Marconi.”
“Coldiretti crede in questa città – ribadisce Andrea Masini, rappresentate di Coldiretti – per questo ha deciso di avvicinarsi a questa associazione, coinvolgendo le aziende del territorio che forniranno i loro prodotti molto volentieri.”
“La Pro Loco di Roccaterighi – continua il presidente Gloria Semplici – aderisce alla serata con i figuranti che accoglieranno gli ospiti. L’ente ha accettato volentieri questa richiesta di collaborazione, in quanto Martina è sempre stata parte di noi e quindi il coinvolgimento è, ovviamente, anche emotivo.”
“Il 4° Stormo è una realtà di Grosseto e conta più di 1200 persone – afferma, per il 4° Stormo Walter Pacini – molti di noi sono impegnati in associazioni di volontariato, quindi dare una mano a La Farfalla è il minimo che possiamo fare per il nostro territorio.” La onlus ha stabilito anche una convenzione con l’Asl 9 che patrocina l’iniziativa.
“I medici hanno un ruolo fondamentale nell’accettazione del dolore e della morte che provoca l’angoscia che alimenta il nostro vivere – sottolinea il dottor Roberto Madonna, presidente dell’Ordine dei medici – proprio per questo siamo fieri di appoggiare La Farfalla. È come se Martina fosse con noi per cercare di placare il dolore.”
“L’associazione svolge un ruolo fondamentale per quanto riguarda il supporto ai malati e ai loro familiari”. Ha messo in evidenza Roberto Martinelli, presidente onorario de La Farfalla.
“Ringraziamo tutti coloro che finanziano questa associazione – afferma Paolo Murziani, padre di Martina – che mette la sua umanità a servizio di tutti.”
La prenotazione alla cena, dal costo di 30 euro, è obbligatoria ed è preferibile prenotarsi 7/5 giorni prima dell’evento.
Per informazioni e prenotazioni: 0564 45 02 393/ 90 09 193 e info@lafarfalla.biz