GAVORRANO – Giovedì 12 marzo 2015, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, la Fondazione Italiana del Rene Toscana-Onlus, in collaborazione con la Croce Rossa di Gavorrano, organizza una giornata di prevenzione sulle malattie renali.
L’incontro si aprirà alle ore 15 presso la biblioteca comunale di Gavorrano, piazza XXIV Maggio, con il saluto del presidente del comitato locale di Gavorrano, Luigi Lepri, che darà inizio ai lavori; interverranno le autorità comunali Marco Ciacci, in qualità di presidente Avis, Lorena Traversari, presidente della Fondazione Italiana del rene Toscana-Onlus e Simone Longobucco, infermiere specialista clinico.
Questi tratteranno temi importanti quali la prevenzione delle malattie renali e sensibilizzeranno i partecipanti sui comportamenti da adottare per mantenere un buon funzionamento dell’apparato renale. A partire dalle ore 16.30, verranno effettuati screening nefrologici gratuiti presso la sede CRI di Gavorrano, via del Rifugio 2.
I presenti avranno la possibilità di sottoporsi alla misurazione della pressione alteriosa,alla rilevazione del peso, altezza, circonferenza vita ed l’esame delle urine estemporaneo con valutazione nefrologica conclusiva. Il secondo appuntamento con gli screening gratuiti sarà il 17 Marzo dalle ore 14 alle ore 18.30, presso la Sede CRI, Via Marconi 189 a Bagno di Gavorrano.