GROSSETO – Si svolgerà il 15 marzo alle ore 17.30 il prossimo concerto organizzato presso il Savoia cavalleria nell’ambito della quarta Stagione Musicale.
Invece dei “Musica da Ripostiglio”, impegnati in tournee con Pierfrancesco Favino (concerti rinviato al 3 maggio), il concerto in programma vedrà protagonisti tre giovani talenti della musica classica italiana, che nonostante la loro giovane età, hanno raccolto premi e consensi a livello nazionale.
Ad esibirsi su musiche di Liszt, Chopin, Beethoven e Weber, saranno Ilaria Pinelli al violino, Kevin Spagnolo al clarinetto e Jacopo mai al pinoforte accompagnati da Galina Chistiakova al pianoforte. È previsto, come di consueto, una ricca degustazione di prodotti enogastronomici. L’ingresso, ad offerta, sarà devoluto a Aism e Avis.
I musicisti:
La grossetana Ilaria Pinelli (1997), oltre ad aver ottenuto premi in formazioni cameristiche, è vincitrice di concorsi come solita. A 8 anni inizia lo studio del violino con il nonno e a 11 anni con il M° Claudio Cavalieri. Attualmente Ilaria frequenta gli studi pre-accademici presso l’I.S.S.M. R.Franci di Siena con il M°L.Rinaldi e l’ Accademia Sherazade Di Roma nella classe del M°S.Pagliani. E’ all’Istituto P. Giannetti di Grosseto che conosce Jacopo Mai, con il quale forma un duo pianoforte e violino, che ha ottenuto un consenso importante in concorsi di musica da camera. Jacopo Mai (1996) inizia lo studio del pianoforte a 6 anni con la Prof.ssa Gloria Mazzi fino all’ammissione all’Istituto AFAM P. Mascagni di Livorno con il M° Rivera. Numerosi i concorsi pianistici anche nazionali ai quali ha partecipato conseguendo sempre consensi e premi, sia in qualità di solista che in formazione duo musica da camera suonando con la violinista Ilaria Pinelli. Kevin Pedro Spagnolo (1996) inizia lo studio del clarinetto all’età di soli otto anni presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca, nel 2013 si diploma con il massimo dei voti, la lode e menzione d´onore sotto la docenza del M° Remo Pieri. Vince vari concorsi tra cui nel 2015 il primo premio al Concorso Regionale Musicale Toscana del Lions Club Aldobrandeschi. Ha collaborato, con le più importanti istituzioni artistiche della provincia di Lucca, dal 2014 Kevin fa parte dell`Orchestra Giovanile Italiana e dal 2015 è membro ufficiale della Gustav Mahler Jugendorchester, una delle orchestre giovanili più prestigiose al mondo.
Prossimi appuntamenti:
Gli appuntamento con la rassegna “La voce di ogni strumento” però, non finiscono qui. Il 12 aprile infatti all’Eden Club è previsto il concerto di Annalisa Minetti, una delle voci più autentiche del panorama musicale italiano. Il concerto, organizzato in collaborazione con U.I.C. (Unione Nazionale Ciechi), è inserito nel programma di eventi del Lions Day e vedrà la partecipazione del Comune di Grosseto con un intervento dell’assessorato dello sport per promuovere la partenza da Grosseto della tappa del giro d’Italia.
La band grossetana Musica da Ripostiglio, che avrebbe dovuto essere presente al concerto del 15 marzo, per impegni con la tournée di “Servo per due” di Pierfrancesco Favino e di “Signori in Carrozza” di Andrej Longo regia di Paolo Sassanelli, ha dovuto posticipare il concerto ma niente paura: saranno ospiti del Reggimento Savoia Cavalleria il 3 maggio al rientro dalle importanti tournée che li hanno portati a suonare nei teatri più noti della penisola, per concludere la “Stagione” il 30 maggio presso il Duomo di Grosseto si terrà il concerto dell’orchestra da camera “C. Cavalieri” che nell’occasione commemorerà i 35 anni dalla scomparsa di Carlo Cavalieri.
Per info e prenotazioni: 345-1672770