GROSSETO – La decisione è stata presa. Il Partito democratico di Grosseto punterà per le prossime elezioni regionali su Leonardo Marras e Valentina Culicchi.
La quadra sui due nomi, quello dell’ex presidente della provincia e sulla vicesegretaria provinciale del Pd, è stata trovata ieri (venerdì 6 marzo) nella riunione della direzione dell’unione comunale di Grosseto.
Il lavoro di sintesi per arrivare a queste due candidature è toccato al segretario Saimo Biliotti che ha saputo ricucire le varie anime del partito riuscendo a riunire il Pd su scelte condivise.
Di fatto il “tandem” Marras Culicchi è stato voluto dalla stragrande maggioranza del partito e questo lascia intendere che anche a livello provinciale non ci saranno sorprese e alla fine a raccogliere le firme per la candidatura saranno soltanto in 4, due donne e due uomini.
La strada scelta dal Pd grossetano, condivisa tra i tanti anche dal vicesindaco Paolo Borghi, ma anche da Marco Simiani e Christian Sensi, sembra aver ricompattato il partito dopo un periodo piuttosto turbolento. «È una delle prime volte, dal congresso ad oggi, in cui il Pd si comporta da partito unito» hanno commentato alcuni esponenti idem presenti alla riunione.
Si tratta in definitiva di una scelta che apre una nuova fase per il partito in città, una fase che guarda anche oltre all’appuntamento regionale. «È chiaro – si commenta oggi nel partito – che Grosseto ha voluto dare un segnale forte ai territori, un segnale di unità per guardare con attenzione al dopo regionali e costruire le condizioni per scegliere il nuovo governo della città».
Adesso il percorso che porterà alle candidature prevede una road map precisa: oggi pomeriggio intanto si parlerà di programmi nell’assemblea provinciale del Pd, poi da lunedì (9 marzo) e fino al 18 marzo ci sarà tempo per raccogliere le firme (140 per ogni candidato). Dopo il 20 di marzo poi i passaggi in direzione regionale per l’ufficializzazione dei risultati.
A questo punto, così come avevamo anticipato già da giorni, i quattro candidati dovrebbe essere oltre a Leonardo Marras e Valentina Culicchi, Barbara Pinzuti e Luigi Bellumori. Per questi ultimi due però si dovrà attendere l’ufficialità della loro corsa.