GROSSETO – Era il 1909 quando fu per la prima volta celebrata la festa della donna. Negli Stati Uniti, l’anno precedente, in una delle riunioni del locale partito socialista si parlò forse per la prima volta di diritti delle donne e suffragio universale.
Per l’anno successivo il partito suggerì a tutte le sezioni di ripetere questa esperienza, nello stesso periodo, tra fine febbraio e marzo. Il giorno fu poi scelto successivamente per tutta una serie di scioperi e proteste organizzati dalle lavoratrici per avere salari più equi e orari di lavoro meno massacranti.
Non ci sarebbe dunque il rogo di una fabbrica e la morte di alcune donne (fatto che potrebbe essere avvenuto qualche anno dopo) alla base della scelta di questo giorno come festa della donna, ma una presa di coscienza del mondo femminile, spesso vessato, ancor più che gli uomini, nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro.
Sono molti gli eventi, in tutta la provincia, che vogliono riflettere e far riflettere sulla situazione femminile:
Castiglione della Pescaia: Per commemorare la Giornata internazionale della donna, tanti incontri e visite guidate gratuite al Museo di Vetulonia alla scoperta del mondo antico e contemporaneo. Si comincia domenica 8 marzo alle ore 10.30 alla Sala consiliare con un incontro dedicato alla Giornata internazionale della donna e la premiazione di Maria Massai per l’impegno e la devozione dimostrati nel sociale, alle ore 16.30 l’appuntamento si sposta al Museo civico archeologico di Vetulonia dove tutte le donne potranno accedere gratuitamente guidate dal direttore scientifico Simona Rafanelli alla scoperta del mondo femminile etrusco, a seguire si svolgerà un piccolo rinfresco. Si continua domenica 15 marzo alle ore 17.00 alla Sala consiliare con la proiezione del film “Il cerchio” di Jafar Panahi per proseguire sabato 21 marzo sempre alla Sala consiliare alle ore 17.00 per l’incontro con la dott.sa Letizia Livi sul tema alimentazione e salute “Come curarsi con il cibo”. Si conclude domenica 29 marzo alle ore 17.00 presso la Sala consiliare con un incontro dedicato alle donne di diversa nazionalità. Gli eventi sono stati realizzati dalla Commissione pari opportunità del Comune di Castiglione della Pescaia e dal Museo civico archeologico di Vetulonia.
In occasione della Festa della donna presso l’Hotel Anfora alle ore 18 sarà presentato “Le Topastre”, spettacolo all’insegna dell’ironia al femminile con il monologo “Madame Souris” di Daniela Marretti e il “TeatroIncanto” di Lorenza Baudo, che interpreterà una serie di canzoni, di cui alcune delle quali saranno presenti nel suo cd di prossima pubblicazione, accompagnata dal pianoforte del maestro Raffaele Pallozzi.
Follonica: Negozi in “giallo” con lo Sbaracco per la Festa della donna, che vivacizzerà le vie centrali di Follonica sabato 7 e domenica 8 marzo. Lo Sbaracco si terrà lungo Via Roma, Piazza Sivieri e via Amorotti dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Gavorrano: l’associazione il Mandorlo di Giuncarico ha deciso di festeggiare questa giornata con un pranzo aperto a tutti. Il pranzo si svolgerà al Ristorante “da Sofia”, al Grilli, nel comune di Gavorrano, l’8 di marzo alle 12.30, e sarà composta da antipasto, due primi, un secondo con contorno dolci a volontà bevande e caffè al costo di 20 euro. La prenotazione è obbligatoria presso la merceria da Laura o telefonando al numero 339-1591150 (Maria Chiara).
Grosseto: Domenica 8 marzo al Circolo Arci Khorakhanè in via Ugo Bassi 62/64 a Grosseto si festeggia con la cena “Donne in circolo”. Il menu prevede: Antipasto giallo, Riso allo zafferano, Trippa bugiarda, Patate arrosto, Torta mimosa. La cena ha un costo di 16 Euro (Acqua e vino inclusi). Durante la cena verrà letto il testo di Francesca Mengoni “La vera femmina” (interpretato da Francesca Mengoni e Michela Pii) vincitore nel 2008 del concorso letterario “Lune di Primavera” e rappresentato in forma di lettura scenica animata alla “Cena delle Donne” di Firenze, al “Kesbilè” di Roma, a Gubbio nel “Gruppo Esprimersi” ed all’incontro bioregionale a Prato nel 2011. Si ricorda che l’ingresso è riservato ai soci Arci e confederati (con possibilità di tesserarsi in loco) ed è gradita la prenotazione al numero 380-5861805
L’Associazione Grossetana Arti Figurative (AGAF) allestisce, nell’ambito della ricorrenza della Festa della Donna, una mostra di opere eseguite dagli Artisti dell’Associazione. L’ inaugurazione avverrà il giorno 7 marzo alle 17,30 nella sede dell’associazione AGAF, in via Mazzini 66, e per l’ occasione è prevista una lettura di poesie a cura di Gilda Crisci, accompagnata dal sottofondo musicale della chitarra di Francesco Meloni. La mostra sarà aperta nei giorni 7-8-9 marzo e 13-14-15 marzo con orario 17,00-19,00.
Anche il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, vuole festeggiare la “Giornata della donna”. Saranno organizzate visite guidate gratuite sul tema della condizione femminile nell’antichità. Nell’occasione, l’ingresso per tutte le donne è ridotto a 1 Euro. Le visite alle collezioni del Museo sono previste alle ore 11 e alle ore 17.
La storia del Consultorio a 40 anni dalla sua istituzione. La Asl 9 ha organizzato una mostra che si terrà l’8 marzo nella sala contrattazioni della Camera di commercio a Grosseto a partire dalle 16. Una mostra dedicata alla storia del Consultorio in provincia di Grosseto, attraverso foto e pannelli informativi dedicati a questa istituzione che ha contribuito all’emancipazione femminile.
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna Domenica 8 Marzo Grosseto Shopping, “il mercato della seconda domenica del mese”. Dalle 8.30 alle 18.00 oltre 50 banchi animeranno come di consueto Piazza Esperanto. Ed in occasione della “Festa della Donna” sarà presente al mercato anche AISM, che attraverso la vendita di gardenie contribuirà a raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica per la cura della Sclerosi multipla.
Nell’ambito di Fortunatamente Donna, ciclo di incontri sul tema delle pari opportunità tra donne e uomini organizzato dalla Provincia di Grosseto, verrà presentato il libro. La realtà Donne migranti di Lyudmyla Bendrit Domenica 8 marzo 2015, ore 18.00 Libreria Mondadori, Corso Carducci. Presenta Fulvia Perillo
Al centro commerciale Aurelia Antica corso base gratuito di cup cake dalle ore 17 alle 18 e dalle 18 alle 19 (dieci allieve per gruppo) con l’istruttrice Elisa Calvelli. Sarà possibile prenotarsi direttamente in loco dalle 16 in poi, oppure tramite e-mail ecalvelli@me.com
Manciano: sabato 7 marzo alle ore 18 presso la biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano. In occasione della festa della donna, marilena pasquali terrà una conversazione sul tema “5 vite, 5 artiste. Storie di donne che fanno arte” la “parità di genere”, di cui oggi tanto spesso si discute, ha trovato esempi illuminanti nella storia dell’arte: in quelle società e in quelle epoche in cui più alto è stato il livello culturale e civile, numerose donne artiste hanno potuto dimostrare tutto il valore e il significato della loro creatività. Se ne parlerà, con l’ausilio delle proiezione di immagini d’arte, passeggiando fra miniature, dipinti, sculture e illustrazioni realizzati da artiste vissute tra il XV e io XX secolo.
Monterotondo Marittimo: Domenica 8 marzo (ore 16.30) nuovo appuntamento per gli spettacoli domenicali per famiglie inseriti anch’essi nel cartellone 2015 del Teatro del Ciliegio. Andrà in scena “CODAMOZZA IL GATTO” liberamente tratto da una storia de “Le Mille e una Notte” di Stefano Cavallini, Patrizia Ascione, regia Stefano Cavallini, con Patrizia Ascione, Stefano Cavallini, costumi, scenografie e pupazzi Patrizia Ascione, musiche musica tradizionale ebraica, dell’Alvernia e della Georgia tecnica utilizzata: pupazzi in gommapiuma/stoffa e attore; età consigliata: 3 – 8 anni, produzione Habanera Teatro.
Orbetello: All’ex Polveriera Guzman oggi Museo Archeologico di Orbetello dove, alle 17,00 inizierà una conferenza dal titolo “Le donne nell’Antico Egitto.” Ad accogliere gratuitamente il pubblico interessato, penserà Camilla Moretti già conosciuta per aver organizzato corsi d’archeologia, visite guidate e tanti altri incontri mirati al Museo Archeologico-Polveriera Guzman. La visita-conferenza sulledonne dell’Antico Egitto di domenica 8 marzo, da godere presso l’antica struttura spagnola che domina le Mura di Levante terminerà con un brindisi.
Pitigliano: Giornata tutta al femminile organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano in occasione dell’8 marzo. Due spettacoli si alterneranno nell’auditorium BCC a partire dalle ore 17 di domenica. Aprirà il pomeriggio il coro gospel “Happines Girls” diretto dal maestro Georgia Iaconetti, a seguire andrà in scena lo spettacolo teatrale “Bella Tutta-I miei grassi giorni felici” di e con Elena Guerrini. Elena Guerrini ha costruito Bella Tutta per raccontarsi ed affrontare il complesso tema dell’autoaccettazione femminile. In cinquanta minuti lo spettacolo tocca il mondo delle diete, analizza con poesia i canoni estetici introdotti dal mondo della pubblicità, il tentativo di omologare il genere femminile, un vero e proprio inno alla propria singolarità. Lo spettacolo ha vinto il premio del pubblico Coce dell’anima 2013. In chiusura di serata Elena Guerrini dialogherà per una breve intervista con la giornalista Donatella Borghese.
Santa Fiora: Domenica 8 marzo, alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Santa Fiora. Quarto appuntamento con la stagione teatrale santafiorese pienamente in tema con la giornata della Festa della Donna. Questa volta ad esibirsi saranno gli allievi che hanno partecipato al laboratorio teatrale nella stagione 2014-2015 presso la sede della Coop Amiatina di Bagnore. Lo spettacolo teatrale “Figurine Mancanti” è il frutto del percorso di avvicinamento al teatro ed alla recitazione, realizzato da un insieme di persone interessate all’attività di gruppo che con il teatro, può concretizzarsi in un sentiero di crescita comune sulle relazioni, la cooperazione e il rinnovato piacere di costruire insieme. Di M. Teresa Delogu, liberissima rilettura teatrale da “Don Giovanni” di Moliere, Da Ponte, Tirso de Molina. Al termine dell’esibizione ci sarà un importante momento con la cerimonia di premiazione del Concorso “Amore in Poesia” promosso dall’Associazione Olympia de Gouges Onlus – Punto di Ascolto di Castel del Piano.
Per conoscere tutti gli altri appuntamenti anche per i prossimi giorni: Di donna in donna: quando l’8 marzo ne ricorda l’importanza nella società