SCARLINO – L’autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione ha ammesso al finanziamento di circa 6.000 euro il progetto denominato “Custodi del territorio” presentato dal Comune di Scarlino con il Comune di Gavorrano.
Tale progetto mira a diffondere una cultura di prevenzione tra i cittadini per conservare e tutelare il territorio attraverso una gestione partecipativa delle informazioni e delle responsabilità.
Questo procedimento si svilupperà attraverso due incontri partecipativi, uno per ciascuno dei Comuni interessati, durante i quali i partecipanti di tutte le parti (istituzionali, sociali ed economiche) del territorio saranno chiamati ad individuare i valori, le criticità e le possibili soluzioni per tutelare al meglio il territorio, nonché i canali e gli strumenti da utilizzare per una partecipazione attiva dei cittadini al raggiungimento di questo importante obiettivo.
“A questi incontri – dice il sindaco Marcello Stella – parteciperanno anche esperti tecnici del settore che potranno portare esempi di altre realtà che hanno avviato con successo attività partecipative della cittadinanza a tutela del territorio. Il progetto, che si concluderà con la stesura di un documento finale, si relazionerà con i piani di emergenza comunali e sarà attuato in collaborazione con la Protezione civile, anche al fine di reclutare una rete di cittadini disponibili a svolgere attività di volontariato sul territorio. Con questa iniziativa l’Amministrazione intende continuare a sviluppare il percorso della partecipazione e del contributo di idee e proposte dei cittadini sulle varie tematiche del territorio”.