di Sabino Zuppa
MAGLIANO IN TOSCANA – La toponomastica questa sconosciuta, verrebbe da dire, specialmente quando si verificano situazioni in cui si rischia di fare confusioni a causa di omonimie di luoghi, strade o località. Una affare serio che diventa poi rocambolesco se, in uno stesso Comune, pur in frazioni differenti, ci sono vie e piazze che portano lo stesso nome.
“Una cosa scontata”, potrebbe commentare qualcuno, se non fosse che a Magliano in Toscana nessuno si è mai accorto in passato che esistono ben sette casi di omonimia, addirittura plurima, di strade o piazze che rischiano di mandare veramente in tilt (e lo avranno già fatto) postini e corrieri che da sempre hanno avuto a che fare con due “via Cavour”, una nella frazione di Montiano ed una in quella di Pereta, due “piazza della Repubblica”, a Magliano capoluogo ed a Pereta, due “via della Scaletta”, Magliano e Pereta, due “via delle Mura”, a Magliano e Pereta, ben tre inflazionatissime “via Garibaldi” a Magliano, Montiano e Pereta, ed ancora due “via Pietro Micca” e due “via Roma”.
Una concomitanza che fa sorridere, e che sicuramente avrà creato confusione più di una volta, della quale sembra essersi adesso accorta l’amministrazione del sindaco Diego Cinelli che ha dovuto far rilevare che la legge italiana non permette casi di omonimia all’interno di qualsiasi stradario comunale.
Per questo motivo alcune delle strade suddette cambieranno nome con nuove denominazioni, con le quali «si è voluto privilegiare i riferimenti legati alla storia e alle tradizioni locali mettendo in risalto le origini medievali dei centri abitati e ripristinando alcuni toponimi già in uso in epoca remota – fanno sapere dal Comune – come risultano dalle antiche mappe catastali, o prendendone a riferimento elementi salienti per l’attribuzione di nuovi toponomi; altra scelta si è orientata sulla presenza di elementi urbanistici esistenti e sul riconoscimento del santo patrono di Pereta».
Dunque ecco i nuovi nomi della vie, suddivisi per frazione: a Magliano centro, piazza delle Repubblica rimarrà tale, così come via delle Mura e via Garibaldi, mentre via della Scaletta diventerà via della Fontanina, via Pietro Micca diventerà via del Cassero e via Roma sarà d’ora in poi via Castellana. A Pereta rimarranno uguali via Cavour, via della Scaletta e via Roma, mentre via delle Mura si trasformerà in “vicolo” delle Mura, piazza della Repubblica in piazza San Marco e via Garibaldi in via dei Mille. Infine a Montiano non varierà via Pietro Micca, ma cambieranno via Cavour in Borgo di Mezzo e via Garibaldi in via dei Forni.