CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Nei giorni scorsi il direttore della Coldiretti di Grosseto, Andrea Renna, ha incontrato il sindaco di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani. L’incontro, richiesto dall’organizzazione agricola provinciale è nato dalla necessità di evidenziare al primo cittadino Farnetani le criticità sul porto Canale di Castiglione.
«Ringrazio il sindaco per la disponibilità – ha detto Renna – e sono certo che si impegnerà nel trovare un percorso idoneo e dare le giuste risposte in termini di sicurezza, stabilità e sostenibilità economica per le imprese ittiche che operano sul territorio».
«L’abbassamento del fondale sta mettendo a serio rischio la sicurezza nella navigazione dei pescherecci e di tutte quelle imbarcazioni che transitano a vario titolo all’interno del porto canale. Crediamo sia necessario – continua Renna – individuare la giusta sinergia anche con altri enti per delineare degli interventi di manutenzione, duraturi nel tempo, essenziali per restituire quella sicurezza nella navigazione che ormai da tempo si è perduta e dare uno slancio ad un comparto, quello ittico, che riveste da sempre un ruolo economico di primaria importanza a livello comunale e provinciale e che garantisce lavoro oltre che un indotto importante».
Insieme al direttore hanno preso parte all’incontro una delegazione di pescatori che ha potuto sottolineare i veri problemi al sindaco. Entro un mese si terrà una nuova riunione per fare il punto circa le eventuali opportunità da percorrere per dare risposte concrete.