GROSSETO – “Pillole di Parità” è il nome dato alla tavola rotonda curata dalla Commissione comunale Pari Opportunità, prevista per domani, a partire dalle 15 nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia. L’evento rientra in una serie di appuntamenti contenuti nel programma “Di donna in donna” realizzato in onore della Festa della Donna da 15 associazioni di Grosseto con il coordinamento della Associazione Olympia de Gouges, iniziato nei giorni scorsi e che si concluderà il 31 marzo.
Domani, dopo la relazione dell’assessore comunale alla Cultura, Giovanna Stellini, la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Lorena Coccoluto, descriverà la serie di spot “Uguali ma diversi” promossi dal Comune di Grosseto e dalla Commissione, in collaborazione con gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio comunale. Si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di coinvolgere i giovani studenti grossetani nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione attraverso prodotti audiovisivi di massimo 30 secondi che hanno partecipato ad un vero e proprio concorso nel 2014; l’intenzione era quella di sensibilizzare verso la parità di genere e per il superamento degli ostacoli che ad oggi ne impediscono un completo sviluppo. Maria Platter dell’Associazione “Cittadinanza Attiva” illustrerà invece una serie di slide relative ad un progetto contro la violenza familiare che sta andando avanti nelle scuole. Claudio Pagliara della “Task Force-Codice Rosa”, spiegherà l’azione in corso contro le forme di violenza che hanno per vittima le donne. Dianora Tinti (Giornalista e scrittrice) illustrerà invece le differenze di genere in ambito letterario. Interverrà anche la Consigliera di parità della Provincia di Grosseto, Fulvia Perillo
La Tavola Rotonda non avrà un tema unico e punterà ad uno scambio di impressioni con il pubblico, volto a superare e a riflettere sulle differenze e le difficoltà che ancora ostacolano il raggiungimento di una piena parità fra i generi.