GROSSETO – Sono ancora fermi i traghetti da Porto Santo Stefano per l’isola del Giglio a causa del forte vento e dei temporali che hanno interessato tutta la costa.
Dalla Soup segnalano danni a Monte Argentario, Orbetello, Albinia sia per allagamenti che, soprattutto, per cadute di cornicioni, intonaci alberi (sotto nella foto strada di San Donato) che hanno reso necessaria la temporanea chiusura di strade per rimuovere detriti. Anche nell’interno e in particolare a Grosseto città, il vento forte ha causato ulteriori danni. E’ volata parte della copertura della sede della Polizia Provinciale di via Ambra, dell’Itc di Grosseto, della Caserma Manciano.
Sei alberi sono crollati nella cittadella dello Studente, che è stata parzialmente chiusa per precauzione. Danni non gravi per cadute di piante sono stati registrati a Capalbio, dove ci sono stati problemi nella fornitura di energia elettrica, ripresa ma non completamente, alle 14, quando si segnalavano circa 12.000 utenze interrotte.
Problemi anche a Campagnatico, dove è tuttora a fasi alterne. Cadute di alberi hanno causato temporanee interruzioni di viabilità ed energia elettrica a Paganico, Gavorrano. Danni sono stati registrati a Dogana e Civitella, Magliano in Toscana, Manciano.
A Pitigliano e Roccastrada, dove sono volati coperture e grondaie nel centro storico. Segnalazioni di danni ad edifici pubblici o privati, auto e giardini, con interruzioni temporanee di strade a Ribolla e Roccatederighi.
A Sorano in tutta la giornata sono state numerosissime le segnalazioni nel territorio comunale, in gran parte per la caduta di alberi. In particolare si segnalano danni causati al tetto dell’edificio pubblico (ex scuole di Pratolungo), alla recinzione esterna della locale caserma dei carabinieri. Le strade sono state tutte riaperte al traffico, resta solo la strada “della Vaiana” Tra le frazioni di Castell’Ottieri e S.Giovanni delle Contee in cui è stato instituito un senso unico alternato, per il ribaltamento di alcuni alberi nel vicino torrente, ha provocato il cedimento della parte esterna della carreggiata.
Problemi anche a Scansano a Pomonte, dove una pianta è caduta sul tetto della scuola. Numerosi i cimiteri interdetti a causa di cipressi caduti o pericolanti. E ancora segnlazioni dall’Amiata e Colline Metallifere, con caduta di pali delle linee elettriche e telefoniche, in buona parte ripristinate quasi ovunque.
Strade chiuse: è stata ripristinata la circolazione in quasi tutte le strade.Restano chiuse per tutta la notte tra il 5 e il 6 marzo, la Strada Provinciale 4 Pitigliano – Santa Fiora al km 35+900 e i collegamenti tra Castell’Azzara e Selvena e tra Castell’Azzara, Selva e Santa Fiora.
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=Etqip6x9WWI&w=600]