di Sabino Zuppa
ORBETELLO – Il forte vento ed il maltempo hanno causato gravi problemi su tutto il territorio comunale di Orbetello dove l’amministrazione lagunare ha deciso di chiudere, per sicurezza, anche il cimitero comunale principale oltre ai “giardini chiusi” sul lungo lago. Anche il cantiere comunale ha ricevuto moltissime segnalazioni di intervento ed in diverse situazioni si ne è occupato direttamente: «Ci sono stati molti danni su tutto il comprensorio del nostro Comune – comunica l’assessore ai lavori pubblici Mario Chiavetta – e vorrei ringraziare proprio anche l’efficienza del personale del cantiere comunale, oltre alle forze dell’ordine, per tutta la mole di lavoro che è stata affrontata da questa notte».
«Sono caduti alberi all’Idroscalo ed al parco delle Crociere, si è rotto un muro accanto al fosso Glacis, oltre al danneggiamento di una serie di oleandri in via Volontari del Sangue. Siamo dovuti intervenire su una palma in via Mura di Ponente mentre vari danni si sono avuti nelle frazioni: a Polverosa un albero è caduto su recinzione dell’asilo, ad Albinia sono cadute varie tegole in via Aldi, oltre a vari alberi nell’interno a San Donato. Interventi anche sulla strada dei campeggi – conclude – mentre al Guinzone ci sono diversi pali della Telecom danneggiati».
Anche nel porto di Talamone ci sono stati molti danni alle barche ormeggiate, visto che il lato a nord è notoriamente esposto alla forza del vento: in particolare lungo la parte interna del frangiflutti una barca a vela è andata a fondo (nella foto sopra emerge solo l’albero dell’imbarcazione), mentre un motoscafo adiacente ha avuto grossi danni.
(cliccare sulle foto e cliccare di nuovo per ingrandire)
[gallery ids=”143160,143161,143138″]