GROSSETO – “Io, Leonardo ed il calice”. Sarà Gabriele Montera il relatore del Cenacolo “Andrea da Grosseto” la sera di venerdì 6 marzo alle ore 21 all’Hotel Granduca di Grosseto, e al centro della riflessione che verrà proposta sarà il famosissimo dipinto di Leonardo da Vinci “L’ultima cena”, sul quale Montera ha pubblicato numerosi articoli ed anche un libro (“Il Calice Svelato”, Prodinnova Editrice). Lo studioso che parlerà venerdì sera al “Cenacolo” dell’Hotel Granduca, al termine di accurati studi, ha riconosciuto nelle macchie del muro del celebre cenacolo leonardiano le rappresentazioni del Santo Graal e del volto della Sindone, aprendo in tal modo nuove prospettive sul mistero del Graal e sui dubbio relativi all’attribuzione a Leonardo da Vinci del sudario di Gesù.
Il dottor Gabriele Montera, che è medico presso l’Asp di Cosenza, è presidente dell’Associazione Forum Telesiano. Nel 2012 ha pubblicato il libro “Il Calice Svelato” nel quale vengono evidenziati inediti elementi capaci di condurre ad una nuova lettura del Cenacolo vinciano, meritando il premio speciale della giuria di Incostieraamalfitana.it Fiera del Libro in Mediterraneo 2012. E’ stato ospite dell’edizione 2014 di Cecina Autori ed il libro è stato presentato il diverse città, presso istituti scolastici e associazioni culturali, riscuotendo interesse e apprezzamento.
Com’è nella tradizione del “Cenacolo Andrea da Grosseto” la conferenza avrà inizio alle ore 21, ma alle ore 20 è previsto un buffet nell’Hotel Granduca. La partecipazione alla conferenza è gratuita; il buffet ha un costo di 20 euro ed è richiesta una prenotazione telefonando a: 348.6453537 oppure 335.6762252 oppure all’Hotel Granduca 0564.453833 o scrivendo una e-mail all’indirizzo cenacoloandreadagrosseto@gmail.com