GROSSETO – Nuova ondata di maltempo in Maremma dove sono previste piogge durante la notte e nella mattinata di giovedì neve fino a 3/400 metri di altitudine, oltre a mareggiate sulle isole.
La Sala operativa della protezione civile, per tutte le province della regione ha emesso una nuova allerta meteo.
Dalle 22 di oggi, 4 marzo, sino alle 12 di domani, giovedì 5, è previsto mare agitato, con rischio di mareggiate sull’Elba, e neve in particolare sull’Appennino e sulle metallifere. Dalla serata l’allerta riguarda anche i venti con interessamento progressivo di tutta la regione (con allerta in questo caso potratta sino alle ore di 18 di doman). Sono previsti venti da nord-nord est fino a burrasca con raffiche localmente fino a tempesta.
La protezione civile avverte che per le mareggiate potranno esserci problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, ritardi nei collegamenti marittimi, pericolo per la navigazione da diporto. Il vento potrebbe causare black out elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, e problemi alla circolazione stradale.
PREVISIONI. Dal pomeriggio di oggi, mercoledì, e fino alle prime ore della mattina di domani, giovedì, precipitazioni inizialmente sparse, tendenti a divenire diffuse dal tardo pomeriggio, su gran parte della regione, più insistenti e persistenti sui rilievi appenninici e sulle zone meridionali. Occasionali temporali saranno possibili in serata con precipitazioni di 25-30 millimetri e sino a 40, in particolare sui rilievi (Colline Metallifere, Amiata).
Dal pomeriggio di oggi, mercoledì, nevicate in Appennino inizialmente oltre i 1500 metri in calo di quota fino a 1200 nel tardo pomeriggio; nel corso della serata di oggi, mercoledì, la quota della neve tenderà rapidamente ad abbassarsi a partire dalle zone settentrionali fino a 400 metri in Appennino e sulle Colline Metallifere. Nel corso della notte ulteriore lieve calo della quota neve fino a localmente 300 metri in particolare sulle province di Firenze (Appennino e parte meridionale), Siena, Arezzo e Grosseto. Nella mattina di domani, giovedì, residue deboli nevicate a quote collinari (300-500 metri) sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto.
Dalla sera di oggi, mercoledì, rapida intensificazione dei venti da nord, nord-est a partire dalle zone di nord-ovest. Tra la tarda serata e le prime ore della notte l’intensificazione del vento si estenderà all’intera regione. Sono previsti venti da nord, nord-est fino a burrasca con raffiche localmente fino a tempesta (oltre i 100 km/h). Nel corso della mattina di domani, parziale attenuazione dei venti sulle zone di nord-ovest.
Dalla tarda serata di oggi, mercoledì, e fino a tutta la mattina di domani mare agitato al largo.