di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – La Maremma vola all’Expo di Milano e lo fa con gli Etruschi. È proprio questo infatti, la cultura dell’antica civiltà, la sua eredità e il suo patrimonio storico e architettonico, il tema scelto dalla provincia di Grosseto per promuovere la nostra terra in occasione dell’esposizione universale di Milano che si aprirà il prossimo 1 maggio.
Per sei mesi, queste sono le ultime stime, l’appuntamento internazionale porterà nel capoluogo lombardo e in Italia 25 milioni di visitatori e per questo Expo sarà una incredibile vetrina aperta sul mondo.
Un’occasione da non perdere e per questo la Provincia di Grosseto sta coordinando l’iniziativa che porterà il nostro territorio a Milano durante l’Expo. Per due settimane, le ultime due di maggio, i comuni che aderiranno al progetto potranno essere presenti insieme alla provincia nel padiglione che la regione Toscana metterà a disposizione nel centro storico, zona duomo, del capoluogo lombardo.
Si tratta di 400 metri quadrati che ospiteranno stand e spazi dedicati alla Maremma nel programma di “Fuori Expo”. La presenza del nostro territorio ruoterà come detto intorno al tema degli Etruschi. Tra le iniziative saranno organizzati eventi legati alla gastronomia e al “simposio” etrusco con una mostra dedicata al museo archeologico di Milano.
Tutto questo nella prima settimana, mentre nella seconda settimana protagonista sarà il territorio del Monte Amiata con approfondimenti particolari sul tema dell’acqua e dei castelli.
E se sarà importante essere presenti a Milano, allo stesso modo sarà importante “intercettare” almeno una piccola parte del flusso di visitatori che invaderà Milano. Per questo la provincia ha già chiesto alla regione Toscana di poter organizzare durante tutto il periodo di Expo collegamenti aggiuntivi tra Milano e Grosseto. Si sta pensando in particolare a una fermata straordinaria per i Freccia d’Argento che provengono dal nord nelle direttrici di Firenze e Pisa.
La sfida della Maremma all’Expo è iniziata.