di Giulia Cislaghi
GROSSETO – Il 10 e l’11 marzo, all’Hotel Airone di Grosseto, torna Buy Maremma Online. Ad organizzare l’iniziativa Officina turistica e il Comune di Grosseto.
«Non si parlerà solamente di turismo – ha spiegato l’assessore comunale al turismo Luca Ceccarelli -, ma anche dei tanti aspetti che caratterizzano la Maremma come la scuola, l’arte, la cultura e l’agroalimentare, infatti quest’ultimo settore è un’eccellenza del nostro territorio e dobbiamo puntare su questa produzione per promuovere il turismo, regalando ai visitatori esperienze più complete».
L’appuntamento vedrà la partecipazione di numerosi relatori da tutta Italia, come Rodolfo Baggio, docente di Economia del Turismo all’Università Bocconi di Milano. Durante la prima giornata i temi affrontati verteranno sul turismo e l’innovazione digitale, sulla percezione della destinazione Maremma con lo studio “Sentiment Maremma”, sui social network e su una proposta formativa.
La prima parte del secondo giorno, moderata da Francesco Gentili, invece, sarà dedicata al comparto agroalimentare maremmano, con gli interventi delle associazioni di categoria agricole: Coldiretti, Confagricoltura e Cia. La seconda parte prenderà in esame l’offerta museale maremmana su internet ed anche le esperienze e le storie online di “Storming Maremma Digital Innovation”, lo spazio dedicato ai maremmani che hanno realizzato progetti innovativi.
«Officina Turistica – afferma Robi Veltroni – si è posta l’obiettivo di mettere in evidenza come sia importante non solo la promozione della Maremma, ma anche la sua distribuzione, in quanto il vero problema è proprio questo, la difficoltà da parte delle strutture ricettive di essere acquistabili online. Il turismo, infatti, è un settore in crescita costante e negli ultimi cinque anni la promozione ha dato i suoi frutti, portando nel nostro territorio molti più turisti del quinquennio precedente».
Officina Turistica, per l’organizzazione dell’evento ha contato anche sull’Istituto Alberghiero di Grosseto, proprio perché far crescere delle professionalità tra i ragazzi è il primo passo per migliorare ancora la promozione della Maremma. L’ingresso all’evento sarà completamente gratuito. Per ulteriori informazioni sul programma www.buymaremmaonline.it