FOLLONICA – «La Toscana non ha balbettato alla prima esperienza organizzativa di European Cup Cadets». Lo ha detto il presidente del comitato regionale toscano della Fijlkam, Francesco Usai, a conclusione della rassegna di judo che per quattro giorni ha animato il Palagolfo di Follonica.
La Toscana non ha balbettato grazie alla perfetta organizzazione dell’amministrazione comunale, della Follonica Sport e della Nippon Bu-Do, capaci di curare ogni dettaglio della kermesse. In Maremma sono arrivati 350 atleti, provenienti da 19 paesi diversi. Venti medaglie ottenute dagli azzurrini – 5 d’oro, 4 d’argento e 11 di bronzo – oltre a 10 quinti e 11 settimi posti: brava l’Italia anche se chi ha vinto più ori è stata l’Olanda in grado di collezionare sette primi posti.
«Ciò che più mi ha impressionato – ha aggiunto Mario Resti, presidente del comitato organizzatore e del settore judo toscano della Fijlkam – è stato il livello tecnico espresso». Numerosi gli ospiti prestigiosi a questa rassegna che ha portato in Maremma i migliori interpreti europei della disciplina dai 15 ai 17 anni. In tutto al Palagolfo si sono viste almeno mille persone tra atleti, tecnici e accompagnatori per una rassegna che ha visto ben figurare anche le promesse grossetane.