di Sabino Zuppa
ORBETELLO – Entusiasmo alle stelle per la giornata finale del Carnevaletto da Tre Soldi ad Orbetello, una kermesse che quest’anno sembra davvero tornata ai fasti degli anni ottanta grazie anche all’aumento del numero dei carri che ha visto il ritorno della frazione di Fonteblanda dopo lungo tempo. Una ricomparsa che, tra l’altro, potrebbe essere seguita l’anno prossimo da altri ingressi di carri allegorici provenienti persino dal Monte Argentario, a testimonianza del successo e dell’interesse che si sta sviluppando intorno al carnevale orbetellano.
Domani pomeriggio sarà però l’ultimo appuntamento della stagione, ma al tempo stesso il più atteso, visto che alle ore 18 ci sarà la premiazione del “Carrissimo”, sulla cui individuazione si fanno per adesso solamente ipotesi. Tutti molto belli, i quattro carri di Neghelli, Orbetello Scalo, Albinia e Fonteblanda, per cui sarà difficile scegliere per i 12 giurati che sono stati invitati dal comitato organizzatore del Carnevaletto e che giungeranno tutti da fuori Orbetello.
«L’entusiasmo intorno a questa manifestazione è cresciuto a dismisura in questi ultimi anni, da quando nel 2009 abbiamo deciso di far rinascere il Carnevaletto da Tre Soldi in Laguna – dice Anna Maria Schimenti, vice presidente dell’associazione organizzatrice – è stata dura far ripartire tutto, ma adesso tutta questa gente che sta seguendo la manifestazione ci gratifica di tutti gli sforzi che abbiamo fatto per farla ripartire. Oltretutto quest’anno, con il ritorno di Fonteblanda, è risultato coperto tutto il territorio comunale favorendo così l’arrivo di ulteriori spettatori ad Orbetello. E sono sicura – conclude lei – che anche se domani sarà la giornata conclusiva, i rioni ed il comitato ripartiranno subito con i progetti per rendere ancora più bella la kermesse dell’anno prossimo».
Dunque appuntamento in centro ad Orbetello per domani pomeriggio alle ore 14,30, quando cominceranno le sfilate dei carri che si fermeranno poi in piazza Garibaldi per le premiazioni le quali riguarderanno il premio al carro più bello, oltre a quattro altri premi accessori ideati dall’organizzazione.