di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Nel giorno del suo 166esimo anniverario la Polizia Municipale di Grosseto festeggia la sua nuova sede con l’inaugurazione degli uffici e della sala operativa di via Zanardelli, nuova casa dei vigili urbani del capoluogo.
Una sede più adatta rispetto alla precedente alle esigenze del Corpo di Polizia Municipale che negli ultimi anni ha visto mutare notevolmente la sua natura con nuove competenze e nuove responsabilità.
All’inaugurazione della nuova struttura il sindaco Emilio Bonifazi con il prefetto Anna Maria Manzone, il questore Massimo Zanni e naturalmente il comandate della Municipale Felice Carullo: insieme hanno scoperto la targa che indica la nuova sede della polizia cittadina.
—
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=4lD-L8TArSc&w=600]
—
Presenti alle celebrazioni, precedute dalla messa in duomo officiata dal vescovo Rodolfo Cetoloni, tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine della provincia e delle istituzioni del territorio.
«Con questo nuova sede sarà possibile garantire spazi più adeguati per lo svolgimento del lavoro e una migliore fruibilità per i cittadini – ha detto il sindaco Emilio Bonifazi -; senza dimenticare che il trasferimento in via Zanardelli ha permesso di liberare lo stabile di piazza Lamarmora nell’ambito di un piano complessivo si riassetto degli edifici distaccati del Muncipio».
Tra gli obiettivi del provvedimento, quindi, garantire spazi più funzionali e sportelli ancora più accessibili ai cittadini a vantaggio di un servizio pensato per essere sempre più in linea con le rinnovate esigenze della popolazione. Nella nuova sede sono stati trasferiti tutti gli uffici, che possono usufruire di una strumentazione informatica all’avanguardia a partire dalla centrale
«La Polizia municipale si è trasformata negli anni andando incontro alle mutate condizioni sociali ed economiche – ha spiegato il sindaco Bonifazi – e oggi più che mai si può considerare una polizia di prossimità. La necessità che più emerge è infatti quella della vicinanza con i cittadini, della semplificazione nel passaggio tra domanda e risposta, ma anche del controllo diretto del territorio con mezzi e a piedi, quartiere per quartiere. Una vicinanza che possa incidere positivamente sulla percezione di sicurezza del cittadino. Uno sforzo davvero importante che ogni agente è impegnato a compiere quotidianamente. Un’attività che va in parallelo con quella di prevezione, educazione e sensibilizzazione con corsi, seminari e lezioni tra gli studenti e i bambini fin dalla più tenera».
Prima di via Zanardelli, la Polizia municipale ha avuto sede in piazza Lamarmora e prima ancora in via Varese.
La Polizia Municipale oggi – Tra comandante, assistenti, agenti e ispettori sono 82 le persone, uomini e donne, in organico a cui si aggiungono 6 dipendenti con funzioni tecnico-amministrative. Le attività giornaliere vanno dalla viabilità e traffico ai servizi di polizia amministrativa, annonaria e commerciale, giudiziaria, edilizia e ambientale fino all’attività di supporto e collaborazione con le altre forze dell’ordine locali.
Tutti i mezzi e le dotazioni della Municipale – Sono 19 i mezzi in dotazione alla Municipale. Di questi 14 hanno l’allestimento per i servizi di polizia stradale, uno anche per i servizi di ufficio mobile (un altro in fase di allestimento). 2 le auto elettriche; 3 le auto senza allestimento per i servizi della stradale; 15 i motocicli; 16 i motoscooter; 7 biciclette, di cui 3 elettriche.
Inoltre la Municipale è dotata di: tele laser e autovelox per controllo velocità veicoli; strumenti per il controllo preliminare rispetto all’assunzione di bevande alcoliche (precursori); alcoltest per la verifica del tasso alcolemico; computer portatili per personale in servizio esterno (infortunistica), con accesso diretto alle banche dati ed ai sistemi informatici del comando; apparati radio portatili, in dotazione a tutto il personale, con Gps per la geolocalizzazione; sistemi di video controllo territoriale con immagini riprodotte nella Centrale operativa.
Come è la nuova sede: quasi 1500 metri quadrati e 13 uffici – Il comando della Municipale occupa il piano terra e il primo piano dell’edifico di via Zanardelli, 2 su una superficie di 1.470 metri quadrati (960 al piano terra e 610 al primo piano). La superficie occupata dagli uffici è di 840 metri quadrati, mentre lo spazio rimanente è utilizzato per gli spogliatoi, i servizi igienici, l’archivio, scale e corridoi. Al piano terra si trovano 13 uffici con 36 postazioni informatiche e i seguenti servizi: Polizia commerciale, Polizia edilizia, Polizia stradale, Pronto intervento e infortunistica, ufficio Passi carrabili, N.O.A-Nucleo ambiente e Nucleo Polizia giudiziaria, Nucleo quartieri e informative, Sportello al pubblico (Urp). Al primo piano sono invece sistemati altri 11 uffici con 20 postazioni operative; tra queste la segreteria, gli uffici Verbali e Contenzioso, la Polizia amministrativa, Mobilità e Traffico, la Centrale Operativa.
Info e contatti – Tel. 0564/26000 (pronto intervento), 0564/488500 (centralino); 0564/417271 (fax), e-mail: piemme@comune.grosseto.it; web: http://www.facebook.com/PMGrosseto – twitter.com/PiemmeGrosseto; Sezione di Marina di Grosseto, via Piave 1 (tel 0564/34417) attiva nei mesi estivi, ma con personale presente, anche nel resto dell’anno
(per ingrandire cliccare sulle foto una prima volta e poi ancora)
[gallery columns=”5″ ids=”142398,142399,142400,142401,142402,142403,142404,142405,142407,142412″]