di Daniele Reali
GROSSETO – Ecco come sarà la road map che porterà, nel giro di un paio di settimane, alla scelta dei candidati consiglieri del Partito democratico in vista delle prossime elezioni regionali.
Per oggi infatti è stata convocata una riunione della direzione regionale del Pd che dovrà decidere le regole e i criteri per la scelta delle candidature nelle dieci province della Toscana.
Come prevede la nuova legge elettorale, il “Toscanellum”, il numero di consiglieri eletti passa dagli attuali 55 a 40. Questo significa che per la provincia di Grosseto, per ogni forza politica, saranno quattro i candidati presenti nella lista elettorale. Tra questi gli elettori potranno scegliere con il metodo delle preferenze. Due saranno uomini e due donne.
Ieri sera intanto in via Svizzera nella sede provinciale dei democratici, nella riunione della direzione del partito sono state confermate le tappe di avvicinamento alle regionali. I quattro nomi del Pd saranno scelti entro la metà di marzo. La prossima settimana sarà convocata un’assemblea del Pd che affronterà i temi legati al programma elettorale e dopo qualche giorno, in un nuova direzione saranno formulate le candidature vere e proprie. Dal 6 al 12 marzo (le date però potrebbero variare di qualche giorno), i candidati in campo dovranno raccogliere le firme necessarie a sostenere le candidature. Il 13 marzo quindi i candidati del Pd dovrebbero essere ufficializzati.
Per quanto riguarda “papabili”, ieri sera, la discussione non è entrata nel merito dei nomi, ma rimangono in piedi, confermate anche da voci di corridoio, le ipotesi fatte fino ad oggi. In campo ci potrebbero quindi essere Leonardo Marras, già presidente della provincia, Barbara Pinzuti, segretaria provinciale del Pd, Valentina Culicchi, vice segretaria provinciale Pd e la new entry Luigi Bellumori, sindaco di Capalbio, così come indicato nei giorni scorsi da alcune indiscrezioni giornalistiche.