di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Passione, sudore, voglie di emergere e di farsi conoscere. Il campionato Cif9 di football americano è alle porte e i Veterans si dicono convinti di poter compiere un ulteriore salto di qualità. La base di partenza è già buona, visto la semifinale conquistata nella passata stagione, quando la squadra grossetana si piazzò al terzo posto su 40 squadre partecipanti.
«Adesso però siamo più forti – precisa senza dubbio Emanuele Cannatella, giocatore dei Veterans -, dal punto di vista atletico grazie al preparatore Matteo D’Angella, da quello tattico grazie al coach Roger Casciani, da quello mentale perché sin da subito abbiamo iniziato con i contatti in allenamento, senza lasciare nulla al caso». Ma i Veterans inquadrano la crescita anche sotto altri aspetti: «Siamo più forti anche nei rapporti con la città, grazie all’ingresso del general manager Massimo Felicioni – precisa Luca Giustarini, altro elemento della squadra – e alla possibilità di avere la nostra casa, dopo tanti anni, nell’impianto di Istia d’Ombrone. Vogliamo far capire alla città che esistiamo».
Non si sbilancia, invece, coach Roger Casciani, uno abituato a grandi livelli che sta lavorando intensamente sulla squadra: «Penso di avere una squadra con buone fondamenta, con un gruppo che si dedica integralmente al lavoro sul campo. La cosa più importante è poter lavorare sin dall’inizio con questi giocatori. Solo così possiamo crescere». Intanto però la soddisfazione è arrivata con la convocazione di Gianmarco Conti nella selezione nazionale degli Under 19. Un giocatore arrivato tra i Veterans con la formula del prestito dai Condor.
L’avventura dei Veterans inizierà a Massa domenica prossima, contro i White Tigers. Nel girone a cinque squadre i grossetani dovranno vedersela anche contro gli Etruschi Livorno, i Trappers Cecina e soprattutto i Red Jackets Sarzana, campioni in carica del campionato Cif9. «La nostra società si rimette in discussione – precisa il general manager Massimo Felicioni -. Abbiamo tante iniziative in programma, legate anche al sociale, non solo allo sport e a questa disciplina. Stare insieme nello sport è il nostro intento, per questo siamo vicini ad altre società locali. Per la promozione della disciplina, invece, puntiamo anche al femminile, con la squadre delle Cudere, in quanto le finali nazionali verranno ospitate a Grosseto, esattamente alla Fattoria La Principina».