GROSSETO – Un incontro formativo gratuito e aperto a tutti sulla “Fatturazione Elettronica e la Conservazione Sostitutiva” è stato organizzato dalla Banca della Maremma, in collaborazione con Iccrea Banca, in vista dell’imminente entrata in vigore di tale obbligo. Dal 31 marzo 2015, infatti, l’obbligo di fatturazione elettronica, già in vigore dal 6 giugno 2014 per le amministrazioni centrali, si estenderà a tutta la Pubblica Amministrazione. La Fatturazione Elettronica è il nuovo servizio studiato da Iccrea Banca per i clienti delle BCC, sia imprese che professionisti: consente di emettere, ricevere e conservare le fatture esclusivamente in formato digitale. Il documento informatico sostituisce, ormai, a pieno titolo la fattura cartacea.
La Conservazione Sostitutiva permette, poi, di archiviare legalmente per 10 anni i documenti in formato elettronico in modo che risultino disponibili nel tempo nella loro integrità e autenticità, mantenendo piena validità legale e fiscale, alla stregua di quello cartaceo. Ma con gran risparmio di risorse: proprio Legambiente, infatti, ha concesso il proprio patrocinio al progetto. Per accedere al servizio è necessaria la sottoscrizione del Relaxbanking (il servizio homebanking del Credito Cooperativo) e un kit di firma elettronica.
Tanti i vantaggi: l’eliminazione dei costi connessi alla gestione cartacea e all’archiviazione; la certezza della ricezione dei documenti grazie alla firma digitale e ai sistemi di trasmissione certificati (PEC, CBI, ecc.); la disponibilità immediata dei documenti e la conseguente riduzione dei tempi di ricerca; la riduzione del costo per l’emissione di copie conformi; una migliore gestione del comparto amministrativo dell’azienda attraverso un’efficace e certificato processo di conservazione anche dei documenti contabili e, non ultimo, un notevole risparmio di materiale cartaceo.
Hanno partecipato all’incontro l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Grosseto, per i quali il corso ha avuto valenza di credito formativo, le Associazioni di Categoria, clienti della banca e professionisti del settore.