FOLLONICA – Si è concluso il laboratorio creativo di fotografia per ragazzi nato dalla collaborazione tra la scuola media “L. Pacioli” e l’associazione culturale Fonderie Fotografiche di Follonica. Un “progetto pilota” che ha visto l’intervento di Ilaria Bastianelli e Chiara Baragatti.
«L’ input per l’ideazione di tale progetto – affermano dalla scuola – è partito da un’attenta analisi di ciò che caratterizza l’epoca in cui stiamo vivendo, fatta di un vero e proprio “bombardamento di immagini”. Dal punto di vista educativo, dalla possibilità di accompagnare i ragazzi nella scoperta della fotografia, così da stimolare in modo attivo, le loro capacità d’osservazione e di critica».
Le insegnanti Giovanna Bucchieri e Marcella Vanni hanno aiutato i ragazzi ad interpretare la fotografia attraverso collegamenti multidisciplinari. A maggio i ragazzi presenteranno un reportage multimediale che riguarderà il percorso svolto nel corso dei Progetti educativi “Solidari-età: solidali a qualunque età“ – “Possiamo essere diversi ma non avversi…”.