FOLLONICA – Domenica 8 marzo torna. al parco di Montioni, il consueto appuntamento annuale con la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate che ormai è alla sua 8° edizione.
Un itinerario rinnovato, che va oltre i limiti provinciali, è quello che FIAB Grossetociclabile e Cooperativa Sociale il Nodo onlus, propongono per l’edizione 2015. della VIII giornata dedicata al recupero, a fini turistici, dei sedimi delle ferrovie dismesse. L’itinerario, unisce i tracciati delle due più importanti ex ferrovie dell’area mineraria delle Colline Metallifere; la ferrovia Follonica-Massa Marittima (FMF) e la vecchia ferrovia del Carbone, una linea a trazione animale che dall’entroterra della Maremma, al confine tra i comuni di Suvereto, Follonica e Massa Marittima, univa le miniere di lignite di Montebamboli alla costa tirrenica.
In questo suggestivo itinerario, che riprende in parte le tracce del Progetto Green Ways della Provincia di Grosseto, si inserisce a pieno titolo l’area delle cave di allume del Parco Interprovinciale di Montioni, dove i partecipanti potranno sostare e rifocillarsi presso l’ostello Casa Vacanze “La Baciocca”.
Proprio nei dintorni della Baciocca si svilupperà inoltre un itinerario di trekking, curato dalla Coopertiva il Nodo con l’ accompagnamento di una guida GAE, gentilmente offerta da parte della Parchi Val di Cornia, e la partecipazione dell’Associazione Civitella Bike &Trekking, alla scoperta dell’ottocentesca area mineraria di Montioni.
Alla scoperta delle antiche ferrovie delle Colline Metallifere, un vero e proprio itinerario della memoria, in cui ancora una volta, la bicicletta e il trekking diventano gli strumenti per una rilettura della storia e della cultura del territorio, di questo stralcio di Maremma Toscana.
L’itinerario in bici è di km.57 con dislicello di 300m con difficoltà media con percorso di sfondo asfalto e sterrato, ritrovo alle ore 9 presso la Stazione FS di Follonica; l’itinerario trekking è di circa 2.30 ore, ritrovo presso l’Ostello La Baciocca di Montioni.
Le iscrizioni di 5 euro (2 euro per i soci FIAB, UISP e Legambiente) si effettueranno sui luoghi di ritrovo. Il pranzo presso la Baciocca invece è al costo di 13 euro (10 euro per bambini fino a 10 anni).
Per dare modo di gestire al meglio la logistica delle gite e della sosta pranzo, è gradita la
prenotazione entro le ore 16 di giovedi 5 marzo.
Per ogni informazione e per prenotazione contattare:
Monica, 3342376575 mail: info@labaciocca.it
Angelo, 3292157746 mail: grossetociclabile@gmail.com
Alessio, 3392878330 mail: civitellabike@gmail.com