BRACCAGNI – Dopo il grande successo segnato a Firenze e a San Vincenzo, è giunto anche a Grosseto il momento della Borsa Mercato Lavoro organizzata dall’EBTT, Ente Bilaterale del Turismo Toscano, in corso di svolgimento a Braccagni presso il centro fieristico del Madonnino (il 25 e 26 febbraio).
Per il capoluogo maremmano si tratta della XVIII edizione e i numeri si preannunciano, come al solito importanti: 160 le aziende del settore turistico presenti e oltre 800 i candidati pre-registrati. Ascom Confcommercio precisa a chi è in cerca di occupazione che sarà possibile partecipare anche senza preiscrizione, recandosi direttamente domattina (26 febbraio) presso il Centro Fiere di Braccagni ed effettuando sul posto la registrazione, prima di passare ai colloqui. Sarà fondamentale portare con sé delle copie del proprio curriculum vitae da lasciare alle aziende.
L’apertura al pubblico, con il taglio del nastro, è fissata alle ore 10,00. L’iniziativa si concluderà alle ore 16,00.
Di fatto, l’evento è già iniziato oggi con una novità, cioè l’orientamento, in cui i candidati hanno potuto ricevere informazioni precise sulle figure ricercate e suggerimenti sulle aziende alle quali presentarsi sulla base del proprio profilo professionale e delle competenze maturate.
Durante la prima giornata si sono svolti anche tre show cooking con altrettanti chef stellati e dimostrazioni di preparazione aperitivi con due noti barman dell’Aibes.
Domani, 26 febbraio, invece sarà la volta dell’appuntamento “classico”: le 160 aziende effettueranno i colloqui per selezionare il personale da integrare nel loro organico per la stagione estiva che è alle porte.
“Il turismo è il vero motore economico per il nostro territorio – commenta il direttore Ascom Confcommercio Grosseto Paolo Coli – anche per le opportunità che offre sul piano occupazionale. Come Ascom Confcommercio siamo felici di poter ripetere sul territorio questa esperienza, intesa come uno strumento collaudato per avvicinare al meglio domanda e offerta nel mondo del lavoro. L’evento si è arricchito della giornata dedicata all’orientamento, un modo intelligente per ‘calibrare’ le esigenze dell’imprenditoria locale e per aiutare i candidati. I riscontri già ci sono. Anche quest’anno infatti sono molte le nostre aziende associate che hanno sfruttato l’occasione di prendere parte alla Borsa Mercato, essendo una location unica che permette alle imprese di selezionare il personale di cui hanno bisogno risparmiando tempo e denaro, avendo oltretutto a disposizione risorse e professionalità ad hoc”.
Il presidente dell’Ente Bilaterale Turismo Toscano, Federico Pieragnoli dichiara: “il turismo rappresenta un settore strategico nel sistema economico toscano. I dati sull’occupazione recentemente diffusi da Irpet confermano che il turismo è il settore in cui investire per questo chiediamo lo sforzo e l’attenzione di tutte le istituzioni pubbliche. La Borsa Mercato Lavoro dell’Ebtt rappresenta un’occasione unica per facilitare l’incontro tra le aziende in cerca di personale ed i candidati in cerca di occupazione. Da parte nostra l’impegno sarà costante, abbiamo già previsto altre due edizioni della Borsa Mercato Lavoro, all’Isola d’Elba e ad Arezzo”.
Il vicepresidente EBTT Carlo Di Paola infine ricorda: “La prima edizione a Grosseto risale al 2010 ed oggi è diventata un appuntamento annuale nella provincia di Grosseto, di grande importanza per tutto il territorio”.