GROSSETO – Non si placa l’eco della polemica innescata ieri sera a “Quinta Colonna”, la trasmissione di Rete4 condotta da Paolo Del Debbio, che aveva in studio il leader della Lega Matteo Salvini e in collegamento l’Arci Khorakhanè di via Ugo Bassi a Grosseto.
Il tema era la presenza degli immigrati, argomento su cui Salvini si è scontrato con il presidente provinciale dell’Arci Christian Sensi. «I soldi, 34 euro al giorno per immigrato – ha detto Sensi – non finiscono in tasca degli stranieri, ma ricadono sul territorio, per chi cucina, per dare pasti agli immigrati, per chi si occupa di gestire le strutture. Non vanno a loro, Salvini, non sono soldi che togliamo agli italiani derivano da fondi europei che non possono andare ad altro».
«Che siano soldi dell’Europa, dell’Islanda o dell’Italia quando un disabile prende 300 euro al mese e un disabile 300 io pretendo che l’Europa quei soldi li destini agli italiani in difficoltà» afferma Salvini e poi posta un tweet riferito a Simone Ferretti, responsabile immigrazione per l’Arci «Ci mancava il compagno dell’Arci di Grosseto che mi spiega che sono “pochi” gli immigrati che sono rimasti in Italia… Teneteli tutti all’Arci!” ma su questo tema proprio in trasmissione Sensi ha risposto a Salvini «Ne abbiamo 18, non abbiamo le strutture per tenerne di più» e bolla le affermazioni di Salvini come semplici luoghi comuni.
Poi è la volta di Fabrizio Rossi che parla dell’idea dei Volontari civici «Voglio tranquillizzare Salvinio che c’è anche un’altra Grosseto – afferma l’esponente di Fratelli d’Italia – anche a destra siamo messi bene. Se dobbiamo aver paura a rivolgersi alle istituzioni per difenderci c’è un problema sicurezza. Qui Grosseto i cittadini si stanno organizzando e ci difenderemo. Sono nati comitati è un problema serio dei furti e della delinquenza, faremo quel che non fanno le istituzioni».
—