GROSSETO – Per ora sono solo quattro, ma l’obiettivo per il prossimo futuro è di averli in tutti i comuni della Maremma. Stiamo parlando dei Digital Champion, figure di riferimento che promuovono a livello locale la cultura digitale intesa anche come alfabetizzazione informatica.
Il digital champion insomma non è altro che un ambasciatore dell’innovazione che attraverso le sue attività avvicina, anche nelle piccole realtà della nostra provincia, la comunità alle tecnologie digitali.
Questa figura è stata istituita dall’Unione Europea nel 2012 e da qualche mese è presenta anche in Maremma: i primi digital champion del nostro territorio provengono da Grosseto, Massa Marittima, Pitigliano e Santa Fiora. A nominarli, durano in carica dodici mesi e agiscono in modo volontario, Riccardo Luna, il ditigal champion italiano che nel 2014 è stato scelto per portare avanti questo progetto europeo direttamente dalla presidenza del consiglio dei ministri.
Ma chi sono i “nostri” Digital Champion? Come detto sono quattro, due uomini e due donne: per Grosseto Ludwig Bargagli, per Massa Chiara Beni, per Santa Fiora Alfonso Fiorentino, per Pitigliano Cinzia Tagliaferri.
–
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=Fm-TvjLpM4s&w=600]
–
Per funzionare sui territori il progetto ha bisogno della collaborazione delle pubbliche amministrazioni ed è per questo che anche in Maremma i comuni hanno dato la disponibilità a sposare la causa dei digital champion.
“Quello che è fondamentale comprendere – ha spiegato l’assessore all’innovazione di Grosseto Luca Ceccarelli – è il ruolo che l’alfabetizzazione digitale svolge oggi, certamente simile a quello che ha rappresentato in passato l’imparare a scrivere e a leggere. Non si creda che sia tanto paradossale come esempio – ha proseguito – considerando che, soprattutto per i giovani, essere in grado di maneggiare e interagire in maniera consapevole e non solo passiva con le nuove tecnologie non può più essere una scelta. Si tratta – ha concluso Ceccarelli – di un passaggio ineludibile capace di creare le necessarie oppportunità professionali e culturali”.
“Sono d’accordo con Ceccarelli – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima Marco Paperini – e aggiungerei che la padronanza dell’uso del digitale e l’abbattimento del digital divide assumono oggi un valore fondamentale anche dal punto di vista sociale, poiché sono il mezzo attraverso cui ogni cittadino, compresi coloro di una fascia di età più avanzata, o che hanno concluso la propria vita professionale, possono restare attivi e consapevoli cittadini, sfruttando le potenzialità di un’aggregazione virtuale ed il flusso delle informazioni”.
“Un accesso facile e consapevole a internet e una figura di raccordo con le amministrazioni – ha spiegato infine l’assessore al Turismo del Comune di Santa Fiora, Isabella Dessalvi – sono passaggi fondamentali per dare un’opportunità concreta di crescita a tante persone, in particolare ai giovani che intendono affacciarsi nel mondo del lavoro. I “digital chanpions” possono promuovere e veicolare questa opportunità”.
Per seguire le varie attività sul territorio è stata aperta una pagina Facebook (Digital Champion Provincia di Grosseto) oppure a livello più generale nel sito istituzionale del progetto www.ditigalchampion.it o su www.italiani.digital.
Per diventare Digital Champion ci si può anche autocandidare. Ecco i riferimenti: www.digitalchampions.it/partecipa/