di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
FOLLONICA – Saranno più di 350 gli atleti che per due giorni saliranno sul tatami per affrontarsi. Follonica e il Palagolfo diventano così centro di attenzione per il judo internazionale. L’European Judo Cup Cadets, vedrà la partecipazione di giovani atleti, tra i 15 e i 17 anni, provenienti da 19 differenti nazioni, per quello che si preannuncia un grande evento sportivo.
La manifestazione prenderà il via sabato 21 febbraio alle 10, con la fase eliminatoria. Alle 16 la cerimonia di apertura, con l’intervento del gruppo “Sbandieratori di Massa Marittima”, mentre il giorno successivo si lotterà per le medaglie su 8 differenti categorie di peso: 4 tra i maschi e altrettante tra le femmine. Presenti anche 8 atleti maremmani, con qualche elemento di spicco come Matteo Mazzi, accreditato della possibilità di aggiudicarsi una medaglia. «Mancava questo tipo di competizione in Italia – dice che orgoglio Mario Resti, presidente del settore Judo Fijlkam Toscana -, siamo lieti di aver trovato grande attenzione e disponibilità in un città come Follonica. Serviva coraggio per portare in Italia questa manifestazione e qua abbiamo trovato grande supporto. Ora ci attendono due giorni fantastici».
L’esperienza non si concluderà, in ogni caso, solo con le due giornate di gara, perché altre tre, da lunedì 23 a mercoledì 25, sono in programma con allenamenti e confronti sulle tecniche. Aspetto, quest’ultimo che allungherà il soggiorno di sportivi e accompagnatori. «Siamo stati scelti grazie all’impegno dell’associazione locale e all’impiantistica di prim’ordine, consona per i grandi eventi – spiega il sindaco Andrea Benini -. Promuovere le attività sportive è un obiettivo strategico dell’amministrazione, in modo da allungare il più possibile la stagione turistica». L’organizzazione dell’evento, oltre al contributo del Comune di Follonica, ha visto la partecipazione di Uisp, Nippon Budo Follonica, Follonica Sport e i Comuni di Massa Marittima, Scarlino e Gavorrano.