di Sabino Zuppa
ORBETELLO – E’ terminata oggi l’odissea dell’acqua e dell’energia elettrica agli orti sociali di Orbetello. Una notizia che si aspettava da tanto tempo soprattutto perché, coloro che erano riusciti ad aggiudicarsi la possibilità di coltivare insalate e pomodori su terreni concessi dal Comune, non avevano ancora potuto farlo a causa della mancanza dell’energia elettrica necessaria per attivare l’impianto di l’irrigazione degli appezzamenti di terra individuati alla Madonnella, sulla Laguna di Levante.
Ma questa mattina sono state attivate le pompe che permetteranno ai circa 60 assegnatari di bagnare i loro pezzetti di terreno: «Sono contento di aver finalmente risolto questa questione – dice l’assessore ai lavori pubblici, Mario Chiavetta – anche perché gli orbetellani hanno aspettato fin troppo tempo per arrivare a questo risultato. Da oggi però avranno a disposizione questo servizio dovuto – conclude lui – che sono sicuro sarà per loro molto utile perché gli permetterà di dedicarsi alla passione della coltura degli ortaggi».
Una buona notizia, dunque, per tutte quelle famiglie orbetellane che avevano fatto domanda proprio un paio di anni fa ed alle quali, tramite un bando ad hoc, erano stati assegnati gli orti sociali della Madonnella, il cui terreno era stato individuato addirittura nel lontano 2006 dall’ex sindaco Rolando Di Vincenzo per impiegarlo a tale scopo. A quell’epoca il Comune lo aveva chiesto ed ottenuto in affitto dall’istituto diocesano per il sostentamento del clero della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello che ne è il proprietario. Passati poi quattro anni, nel 2010, la giunta Matteoli aveva affidato i lavori di sistemazione e suddivisione degli appezzamenti da affidare in uso gratuito alla ditta Albiati di Albinia, predisponendo anche i capanni per gli attrezzi. Dopo la conclusione di quei lavori si era poi arrivati al luglio 2012 quando fu pubblicato il bando per la formazione della graduatoria degli aventi diritto che, con molta finalmente cominceranno a coltivare gli orti.