GROSSETO – La I Sessione di esami dell’anno 2015 per l’abilitazione all’esercizio venatorio è prevista per martedì 5 maggio 2015 alle ore 15,30, presso la sede dell’Istituto Tecnico per Geometri, in Via dei Barberi n. 65 a Grosseto. Gli aspiranti cacciatori dovranno misurarsi innanzitutto con una prova scritta.
All’esame saranno ammessi i cittadini che hanno compiuto il diciottesimo anno di età residenti anagrafici o domiciliati nella provincia di Grosseto.
Le domande di ammissione all’esame dovrebbero pervenire, anche a mezzo posta o recapitate a mano, preferibilmente entro il giovedì 30 aprile 2015, redatte su apposito modello prestampato recante una marca da bollo da €.16,00 . L’indirizzo a cui spedirle è: Provincia di Grosseto – Servizio Conservazione della Natura, Via Trieste n. 5, 58100 Grosseto,
Nella domanda l’interessato deve dichiarare le proprie generalità, compresi dati anagrafici:
residenza e/o domicilio, codice fiscale (indispensabile). La domanda deve inoltre essere
corredata dei seguenti allegati:
– certificato di idoneità fisica all’esercizio venatorio rilasciato dall’autorità sanitaria competente (di data non antecedente a sei mesi rispetto alla data di presentazione della domanda);
– fotocopia di un documento d’identità.
Come previsto dall’apposita normativa (art. 29 della Legge Regionale n.3/1994 e succ. mod. ed intgr. e art. 111 del Decreto del Presidente della Giunta Regionale 26/07/2011 n. 33/R), l’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale sulle seguenti materie: legislazione venatoria, zoologia applicata alla caccia, armi e munizioni da caccia, tutela della natura e principi di salvaguardia delle colture agricole, norme di pronto soccorso, caccia al cinghiale; le nozioni da apprendere sono contenute nel testo approvato con il Decreto Dirigenziale Regionale n.8711 del 16.12.1996, e successive modifiche ed integrazioni, scaricabile direttamente dal sito internet della Provincia, seguendo il seguente percorso: www.provincia.grosseto.it/caccia – Attività Faunistico Venatorie – abilitazioni.
Nel sito Web possono essere visionati e scaricati: il modulo per la compilazione della domanda, il manuale per la preparazione all’esame (in formato pdf), le tavole di riconoscimento delle specie animali e il testo contenente n. 448 quiz approvati con Decreto Dirigenziale n. 1451 del 14 aprile 2014 (che hanno sostituito i quiz di cui al Decreto n. 3729/2006 precedentemente pubblicati e utilizzati nelle sessioni d’esami espletate negli anni passati).
Successivamente al superamento dell’esame, ritirato il certificato di abilitazione all’esercizio venatorio, l’interessato potrà avanzare richiesta della relativa licenza di porto di fucile ad uso di caccia alla Questura di Grosseto, sulla base del certificato medico in originale in corso di validità.
Per qualsiasi comunicazione o ulteriore chiarimento in merito inviare email all’indirizzo s.longhi@provincia.grosseto.it oppure contattare il numero 0564.484563 (Sonia Longhi).