GAVORRANO – L’Associazione Culturale Cinofila Newfoundly AiCS organizza a Bagno di Gavorrano “Un Cane in Famiglia”, una serie di incontri formativi per tutti i proprietari che sono intenzionati a conoscere il proprio cane ed il mondo canino in modo più approfondito.
Questo percorso formativo, elaborato secondo le recenti direttive del Ministero della Salute relative alla “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani”, ha l’obiettivo di fornire informazioni chiare e facilmente fruibili da un vasto pubblico, dando risposte esaustive alle domande e ai problemi che più frequentemente provengono dai proprietari di questi animali d’affezione.
L’ordinanza ministeriale ha infatti attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilità dei proprietari di cani e alla loro formazione: solo attraverso l’acquisizione di cognizioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche dell’animale e sulle norme in vigore può essere instaurato un corretto rapporto uomo-animale.
La formazione dei proprietari di cani, fulcro dell’ordinanza, deve essere impostata su principi scientifici ed implementata con criteri univoci a livello nazionale: il progetto “Un Cane in Famiglia” fornisce le basi per raggiungere questo obiettivo.
Tutti gli incontri in programma si svolgeranno a Bagno di Gavorrano (GR) presso la sede della Newfoundly AiCS e non è necessario partecipare a tutte le date, ma dato il numero limitato dei posti, è necessaria la prenotazione. La quota di iscrizione per ogni incontro è di € 10.00 e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
SABATO 28 FEBBRAIO: dalle ore 16.00 alle 18.30
– Chi è il cane: le origini del rapporto uomo-cane, le fasi della sua vita dal cucciolo a cane anziano, i periodi critici
– Il comportamento dei cani: regole e gerarchie.
– Chi comanda?: il mito del capobranco.
SABATO 7 MARZO: dalle ore 16.00 alle 18.30
– Le razze e le loro caratteristiche: “quale cane è più adatto a me?”
– La comunicazione con il cane e tra cani (interspecifica e intraspecifica)
– Segnali di calma: i campanelli di allarme.
SABATO 14 MARZO: dalle ore 16.00 alle 18.30
– Bisogni principali e cause di sofferenza: benessere fisico e psicologico
– Alimentazione: cibo industriale o alimentazione naturale?
– Cani e bambini in famiglia: consigli per le famiglie ed obblighi di legge
Per info e prenotazioni
Sito web: www.newfoundly.it – E-mail: a.semplici@gmail.com – Tel. 347 35.31.248