di Barbara Farnetani
GROSSETO – «Una situazione così non si era mai vista». Si dicono esasperati i commercianti del centro storico. «Quel che è successo stasera, in piazza del Sale, non è altro se non l’ennesimo esempio di quel che viviamo quotidianamente».
«Viviamo in una costante situazione di degrado – afferma Angela Amoroso titolare della tabaccheria sotto Porta vecchia -. Quando la mattina apro la saracinesca trovo escrementi e vomito». È stata lei a chiamare il 118 per soccorrere i due clochard polacchi in piazza del Sale. Uno di loro era talmente ubriaco che è caduto a faccia in avanti sul selciato con le gambe in aria, sulla panchina, tra lo sconcerto dei passanti. Mentre l’altro era disteso poco più in là, vicino al negozio di scarpe.
«Vivo e lavoro a Grosseto da 34 anni, ma una situazione così non l’abbiamo mai vissuta prima – prosegue -. I due polacchi sono giovani, li conosco, in passato gli ho dato anche dei soldi, mi dicevano di avere fame. Poi ho scoperto che li usavano per bere e non gli ho più dato nulla. Anche stasera sono venuti, erano già ubriachi e mio sono rifiutata di dare anche solo un euro. Poco dopo è entrato mio marito e mi ha detto cosa era successo».
«Ho chiamato le forze dell’ordine e i soccorsi, un’ambulanza e un’auto medica – continua – ma sono amareggiata. Così non si può andare avanti e come me la pensano anche gli altri commercianti».