GROSSETO – Sono 654 i mandati di pagamento emessi a favore delle aziende fornitrici del Comune di Grosseto, per servizi erogati e fatturati periodicamente. Fatture che in alcuni casi sono state liquidate a favore dello stesso beneficiario.
In totale, tra pagamenti su spesa corrente (più di 14 milioni e 695mila euro) e quelli su spesa capitale (più di 3 milioni e 583mila euro), dal 1° gennaio sono stati liquidati 18 milioni e 279mila euro.
“La delicata fase economica che stiamo vivendo, purtropppo, vede anche la parte pubblica spesso in difficoltà nell’onorare in tempi dovuti i propri debiti – dice il vice sindaco e assessore al Bilancio, Paolo Borghi -; per questo il fatto di aver saldato a inizio anno le fatture del 2014 rischia di essere interpretato come un successo insperato. In realtà il Comune sta semplicente adempiendo al proprio dovere, ma in un momento in cui non è facile neanche poter spendere le risorse in cassa, questo risultato assume un significato particolare. Lontani da ogni enfasi, rimane forte l’impegno a corrispondere ai fornitori le somme dovute senza attese di sorta; cosa questa che, ci auguriamo, possa contribuire a dare ossigeno a molte aziende e favorire meccanismi virtuosi nell’economica locale”.
All’amministrazione rimangono da saldare le ultime fatture del 2014 per le quali, in questi giorni, si sta espletando la procedura preliminare al pagamento.