di Giulia Cislaghi
GROSSETO – La burocrazia diventa amica delle imprese, grazie alle attività del Suap. Grazie ai nuovi servizi online, lo sportello unico per le attività produttive, infatti, riesce a coprire una gamma complessa di materie: dall’agricoltura, ai distributori di carburanti, dalla telefonia fino all’edilizia, per arrivare anche alle strutture sportive, in risposta ai concreti bisogni delle aziende e dei professionisti. «Nel corso degli anni il sistema organizzato della Provincia, insieme ad alcuni Comuni del territorio, è intervenuto sulle procedure burocratiche per snellirle e renderle più chiare e veloci – spiega il presidente della Provincia Emilio Bonifazi -. Un buon sistema per eliminare ogni forma di discrezionalità».
Roberto Seghi, responsabile del servizio programmi per lo sviluppo economico della Provincia di Grosseto, ha evidenziato come il Suap sia inoltre collegato con gli applicativi dell’Asl 9 di Grosseto, per facilitare lo scambio documentale dei pareri online. Negli ultimi tempi sono state introdotte importanti novità ai sistemi di funzionamento e nuove evoluzioni gestionali; oggi tramite il Suap si possono gestire tutte le pratiche di avvio in Scia e cessazione in modalità completamente telematica. Nel prossimo semestre lo stesso servizio potrà essere allargato sia ai Vigili del Fuoco sia al Genio Civile. Prossimamente, saranno attivate una serie di App per smartphone e tablet che consentiranno una più veloce consultazione e compilazione delle pratiche ufficiali.
Un servizio di grande diffusione, come confermato dai dati sullo sportello dell’anno 2014: 522.526 accessi al portale, 4.646 pratiche online, 3.560 iscritti alla mailinglist e 1.977 chiamate al numero dell’helpdesk attivo dal lunedì al venerdì. Tutti i 28 Comuni della provincia di Grosseto hanno aderito a questo servizio, con l’aggiunta di Civitella Val di Chiana in provincia di Arezzo.