EMPOLI – Rientro positivo per la mezzofondista maremma Cristiana Artuso, del Cus Pisa, in occasione dei campionati regionali master di cross che si tenevano ad Empoli. Dopo mesi di lontananza dalle gare, infatti, la grossetana si è presentata di nuovo sulla linea di partenza della 4 chilometri di cross, sua specialità del cuore. Dopo un primo chilometro in “controllo” dove la maremmana studiava avversarie e tracciato, la progressione si è fatta sempre più incisiva e il divario dalla pratese Sara Colzi è andato crescendo fino ad un vantaggio di 50 secondi. Sul traguardo, Cristiana Artuso, è andata a vincere con il tempo di 15’38”.
«Sono molto contenta – racconta Cristiana all’arrivo -, non per la vittoria in particolare ma per le sensazioni. Arrivo da mesi difficili e per la prima volta ho anche temuto di smettere. Oggi mi sono presentata alla partenza senza aspettative con la sola gioia di rimettere le chiodate. Dopo il primo chilometro in cui mi sentivo in blocco, piano piano ho rotto il ghiaccio e ho lasciato andare l’istinto toccando un piacevole feeling col percorso veramente tecnico è difficile per un “rientro alle gare”. Mi ha fatto bene perché ho sentito la fiducia crescere dentro me metro dopo metro e all’arrivo mi ero come ritrovata. Sono consapevole di dover lavorare tanto prima di tornare ai livelli dello scorso anno però oggi la cosa che contava era mettere un punto di partenza. Ed ho voluto farlo con i cross, sia perché è la mia specialità del cuore, sia perché il cross non ti fa confrontare con il crono e adesso non sono pronta a questo».
«La prossima gara sarà il cross a Livorno – ricorda Cristiana Artuso -. Poi spero gli italiani di staffetta con la mia squadra e infine gli Europei Master a Torun di fine marzo. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in questi mesi con la loro professionalità ed il loro calore e dedico ogni mia vittoria piccola o grande al gruppo Skeep e a mio marito».