GAVORRANO – Alessio Nesi fa il bis. Il designer e giornalista maremmano ritornato al suo paese d’origine, Giuncarico, dal 2010, è stato di nuovo chiamato a dare il suo tocco, come già lo scorso anno, alla Capsule Collection primavera estate 2015 disegnata per Marella, linea d’abbigliamento femminile del Gruppo Max Mara. Il secondo progetto comprende 5 foulard maxi e le versioni più piccole, e due capi di abbigliamento: un top e un kimono di seta stampati.
«Ho realizzato la Capsule in sole quattro settimane lo scorso Luglio – ci spiega Alessio -, avevo le idee chiare su quello che volevo, mi sono concentrato sull’importanza dell’accessorio come momento più importante del dressing up; e il luogo in cui questo viene vissuto. Ero appena tornato da un soggiorno fiorentino e mi ero perso a guardare i giardini nascosti negli antichi palazzi fiorentini e le decorazioni delle facciate nel centro della città. Volevo solo ricreare un mondo mio con due obbiettivi: mettere in scena il decorativismo di cui sono sempre stato ossessionato dai tempi del Liceo Artistico, da un lato; dare una mia risposta al riduzionismo estetico presente nella moda ormai da qualche anno, dall’altro».
La capsule si chiama Il Giardino Incantato, sintetizza alcune delle simpatie artistiche di Nesi, il Liberty, il Neo-Classicismo, il Japonisme e Rococò, sono diventate il pretesto per coltivare un giardino delle delizie, tutto dedicato a Marella. Una sfida. «Nell’Italia passatista e sonnacchiona si può citare il passato – afferma Nesi -, sfidando ovvietà e convenzioni, con un tripudio di estensioni zoomorfe e linee intricate di fiori, putti, farfalle, ragni, uccelli, orchidee e gioielli».
Lo stile per Alessio Nesi nasce dal «luogo geografico e antropologico, intimo e nascosto, che diventa ricerca del “nuovo”, teso a ricomporre una geografia d’autore solo per renderlo persistente nel tempo; la bellezza è un fatto privato, un momento di riflessione con il proprio io alla ricerca della propria identità, in cui mettere in scena la propria personalità. Nello streaming continuo e nella globalizzazione reale, la nuova Capsule di Marella vuole ricreare uno spazio di autonomia, della necessità di distinguersi in qualsiasi luogo ci si trovi». La collezione sarà in tutti i negozi Marella dal 1 di Marzo e acquistabile anche dal sito www.marella.com
Info: www.alessionesi.it