CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – In arrivo la raccolta differenziata dei rifiuti organici anche nel comune di Castiglione della Pescaia. Dal prossimo mese di marzo, infatti, sarà avviata una nuova raccolta stradale della frazione organica che, in questa prima fase, interesserà tutti i cittadini residenti nel capoluogo.
Saranno posizionati circa 180 bidoncini, con il coperchio marrone, nei quali i cittadini dovranno conferire la parte biodegradabile dei propri rifiuti. Ciò consentirà, in linea con quanto previsto dalle normative vigenti, di recuperare una quantità maggiore di materiale, sottraendolo alla discarica e di incrementare così le percentuale di raccolta differenziata. Il rifiuto organico raccolto separatamente sarà trattato negli impianti di compostaggio, diventando così una preziosa materia da riutilizzare in agricoltura. Il nuovo metodo di raccolta dell’organico fa parte di quelle attività di riorganizzazione del servizio che l’amministrazione, insieme al gestore SEI Toscana, sta introducendo progressivamente su tutto il territorio comunale per garantire una gestione dei rifiuti urbani maggiormente efficiente e sostenibile sotto il punto di vista ambientale.
“Il nuovo servizio di raccolta – afferma Elena Nappi, vicesindaco e assessore all’ambiente – è una sfida da vincere e una grande opportunità per il nostro paese, che rientra in una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti nel territorio comunale da parte dell’amministrazione: oltre a questo passo iniziale, a partire dal 2016, sempre sul capoluogo, verrà strutturato il servizio del porta a porta. Per capire il potenziale di questa novità dobbiamo pensare che la frazione organica dei rifiuti urbani (avanzi di cibo, scarti vegetali, piccole potature) costituisce circa il 30% della produzione dei rifiuti. Un dato che dà la dimensione dei margini di miglioramento che ancora possono essere introdotti nella nostra gestione dei rifiuti. Infatti se Castiglione riuscisse a raggiungere la percentuale di raccolta differenziata del 65% come previsto dalla legge, i costi dell’ecotassa si abbasserebbero fino a raggiungere un terzo degli attuali. Stessa cosa accadrebbe per lo smaltimento: l’organico ha degli importi nettamente inferiori rispetto all’indifferenziato (con un rapporto di uno a tre). Grazie al senso civico dei castiglionesi, abbiamo fatto molti passi in avanti in termini di quantità e qualità dei materiali avviati a riciclo. Adesso ci sentiamo pronti per affrontare tutti insieme questa nuova sfida”.
A tutti i cittadini interessati dal servizio, sarà consegnato a casa un KIT che comprende una dotazione annuale di sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici e materiale informativo con le indicazioni per effettuare una corretta raccolta differenziata. Per illustrare la novità e l’importanza di questo nuovo servizio, l’amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore SEI Toscana, incontrerà i cittadini in due iniziative pubbliche previste nella sala del consiglio comunale per i prossimi mercoledì 18 febbraio alle ore 14,30 e mercoledì 25 febbraio alle ore 18,30. In quelle occasioni verranno illustrate anche le modalità di distribuzione dei sacchi biodegradabili da utilizzare per la raccolta e il materiale informativo per consentire una corretta differenziazione dei propri rifiuti.