di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
FORLÌ – Terzo risultato utile consecutivo per il Grosseto che interrompe la serie vittorie, ma conquista un punto prezioso sul campo del Forlì. Stringara conferma le indiscrezioni della vigilia e concede fiducia all’undici che ha battuto la Pistoiese. Unica eccezione forzata, l’ingresso tra i titolari di Fofana, che sostituisce lo squalificato Torromino. Al 14′ la prima conclusione a rete con Melandri che colpisce da posizione oltremodo defilata, costringendo Baiocco alla deviazione in angolo. La risposta del Grosseto si limita al lieve predominio territoriale, unito a una serie di corner senza esito. Il primo tempo sembra scivolare via nel modo più anonimo possibile, ma la noia è interrotta al 41′, quando il controllo imperfetto di Melandri manda fuori giri la retroguardia del Grosseto, Docente ne approfitta e in diagonale supera Baiocco.
Nella ripresa il Forlì riparte aggressivo e al 47′, dopo un colpo di tacco di Melandri, arriva al tiro con Rosafio che conclude di poco a lato. Al 52′ il Grosseto centra per la prima volta lo specchio della porta. La punizione laterale di Gambino trova Pichlmann pronto alla girata acrobatica, Scotti si salva di piede con una parata miracolosa d’istinto. Il Grosseto attacca, presta il fianco al contropiede, ma non fa breccia nella difesa romagnola. Stringara gioca così la carta De Feo per rivitalizzare l’attacco maremmano. Al 67′ è proprio una punizione del neo entrato, a innescare Fofana che in tuffo di testa anticipa tutti e riporta in parità il confronto. E’ il momento migliore del Grifone che mette sotto il Forlì, anche grazie alle accelerazioni di De Feo. Nel finale la gara si innervosisce, anche a causa di una direzione di gara poco autoritaria. Al fischio finale c’è la divisione della posta: meglio il Grosseto del Forlì, anche se il pari non è da buttare.
FORLÌ-GROSSETO 1-1
FORLÌ (4-3-1-2): Scotti; Catacchini, L.Arrigoni, Drudi, Fantoni; Casini, Hamlili (72’Pettarin), T.Arrigoni; Rosafio; Docente (80’Castellani), Melandri. All. Vanigli. GROSSETO (3-4-1-2): Baiocco; Monaco, Ferraro, Legittimo; Formiconi, Verna, Della Latta, Paparusso (51’Boron); Gambino (64’De Feo); Pichlmann (73’Lugo), Fofana. All. Stringara. Arbitro: Guarino di Caltanissetta. Marcatori: 41’Docente (F), 67’Fofana (G). Ammoniti: Hamlili, Docente, Fantoni, Melandri, Boron, Monaco. Angoli: 3-6. Recupero: 2’pt, 3’st.