GROSSETO – Un defibrillatore per tutti, sempre in funzione, 365 giorni all’anno. Il comitato Uisp di Grosseto è la prima realtà in Toscana ad aderire al progetto “Ripartire con il cuore”, organizzato da Pubblikoinos e Cartel, che ha come obiettivo la creazione di una rete di defibrillatori cardiaci su tutto il territorio italiano grazie al contributo di sponsor. Questa mattina il defibrillatore è stato installato negli impianti sportivi di viale Europa, volutamente all’esterno, in modo che possa essere utilizzato anche di notte, quando il comitato è chiuso.
«E’ sicuramente un progetto importante e che ci riempie d’orgoglio – afferma Sergio Stefanelli, presidente del comitato provinciale Uisp – perché aver messo a disposizione della collettività uno strumento tanto importante assolve a una delle nostre finalità, quella sociale. Il defibrillatore, dotato di gps, potrà essere rintracciato in qualsiasi momento dal 118 ed è importante anche che più persone possibile conoscano della sua esistenza». Poter intervenire subito, in caso di infarto, è fondamentale: l’arresto cardio circolatorio è una delle principali cause di morte anche in Italia con circa 60.000 persone colpite ogni anno.
La possibilità di salvare una persona si riduce del 10% ogni minuto che passa dall’inizio dell’attacco. Dopo 5 minuti il cervello e il cuore stesso subiscono danni irreversibili che compromettono la sopravvivenza del paziente. La Uisp, che collabora con l’Asl 9 anche in altri progetti, ha attivato da tempo un corso di blsd per formare più operatori possibili in grado di usare un defibrillatore. Alla presentazione, oltre a Pubblikoinos e Cartel, hanno partecipato , tra gli altri, il direttore Fabrizio Boldrini, per il Coeso, e l’assessore Antonella Goretti, per l’amministrazione comunale.