di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Via libera per la cessione della Mabro. Dopo lunghi mesi di attesa la situazione dell’azienda grossetana, arriva ad un nuovo punto di svolta. Il commissario Paolo Coscione (nella foto) aveva dato più volte rassicurazioni in merito, ma la vicenda del bando di cessione si era da tempo arenata. Stamani alle 10, il via libera ufficiale da parte del Ministero che dunque sblocca una situazione divenuta imbarazzante, con la parte produttiva ferma da più di un anno e nessuna possibilità di dare concretezza alle manifestazioni d’interesse.
Superata questa fase, che ha rappresentato uno scoglio notevole, tra pochi giorni verrà pubblicato il bando di cessione dell’azienda. Una manovra che potrebbe aprire nuovi scenari e regalare nuove possibilità di salvezza per l’azienda di via Senese.
«Finalmente sarà possibile pubblicare il bando di cessione della Mabro, mettendo in campo una proposta che, auspicabilmente, troverà soggetti interessati, anche importanti, capaci di rilanciare un’azienda che sentiamo davvero come parte della nostra storia – commentano il sindaco Emilio Bonifazi e l’assessore Emanuel Cerciello -. I tempi per questa decisione sono stati lunghi ed è comprensibile che tra i lavoratori circolassero preoccupazione e scoramento. Ma proprio quei tempi lunghi indicano che l’analisi c’è stata e che se, infine, quel via libera è arrivato delle ragioni concrete per sperare ci debbano essere. E’ evidente che le professioniste e professionisti della Mabro meritano attenzione e risposte concrete e adesso possono legittimamente sperare in uno sviluppo migliore della vicenda. Qualcosa che possa davvero tenere conto non solo di quello che la Mabro rappresenta ma anche di ciò che può concretamente dare a questo territorio, perché quella dell’alta qualità resta sicuramente una strada percorribile, se la si vuole intraprendere in modo concreto».