GROSSETO – L’edificio di via Marche torna ad ospitare dal prossimo settembre i bambini di una scuola, nello specifico quelli provenienti dalla scuola dell’infanzia statale statale di via Adda che, per l’anno scolastico in corso, avevano trovato ospitalità in via Portogallo e che adesso tornano a contare su una sede autonoma. La sede di via Marche, di proprietà comunale e in ottimo stato, non sarà quindi più venduta. A comunicare la bella notizia ai genitori dei piccoli studenti sono stati il Sindaco Emilio Bonifazi e gli assessori Paolo Borghi e Giovanna Stellini.
“L’Amministrazione – ha spiegato il sindaco Bonifazi – ha saputo muoversi con intelligenza, sfruttando al meglio le risorse di cui dispone, riportando decine di bambini in una scuola più vicina a casa e liberando nuovi posti in via Portogallo utili ad alleggerire il carico di domande per l’accesso a scuole comunali e statali. Quando diciamo che la scuola è la nostra grande priorità – ha aggiunto il primo cittadino – è attraverso queste decisioni o con l’investimento di milioni di euro nell’edilizia scolastica che lo dimostriamo”.
“Quando le condizioni, soprattutto finanziarie, lo consentono – ha voluto chiarire il vicesindaco Borghi – il Comune sa ridefinire le scelte e stabilire le priorità come è successo in questo caso. La situazione ci ha infatti consentito di rivedere una nostra decisione rispetto all’alienazione di locali che invece torneranno ad ospitare una scuola pubblica con il risultato che la città avrà ancora più posti disponibili rispetto al passato”.
“Una scelta lucida e condivisa dai vari uffici – ha confermato l’assessore Stellini – che risolve definitivamente il problema che si era verificato l’anno scorso relativo all’inutilizzabilità dei locali di via Adda. Andiamo – ha proseguito – incontro alle esigenze di tante famiglie, garantiamo spazi adeguati e sicuri ai bambini e ci ritroviamo con la disponibilità delle tre sezioni aggiuntive di via Portogallo; sede che, fin dall’inizio, abbiamo considerato come temporanea e rispetto alla quale individuare alternative più vicine; adesso ci siamo riusciti”.
Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 1, Maria Cristina Alocci: “(…) per una soluzione adeguata che ci riconsegna una scuola tutta nostra. Adesso è fondamentale che i genitori sappiano che per le iscrizioni alla nostra scuola dell’infanzia per il 2015-2016 il termine del 15 febbraio non fa più fede ed è stato prolungato di un’altra settimana”.
Nel 2014 il Comune, responsabile per l’edilizia scolastica delle scuole materne, elementari e medie, si è trovato costretto a chiedere il trasferimento dei bambini della scuola statale di via Adda, ospitata in locali che non erano più idonei. La destinazione scelta è stata quella delle tre ampliate e ristrutturate sezioni di via Portogallo (due delle quali in passato avevano ospitato le cosiddette “classi Pegaso”). L’Amministrazione ha anche garantito un servizio navetta per limitare al minimo il sacrificio dello spostamento dall’area residenziale di riferimento. Adesso, tutte le iscrizioni per l’anno 2015-2016 nominalmente ancora relative alla struttura di via Adda, saranno quindi destinate all’edificio di via Marche.