GROSSETO – “Dalla parte giusta: è cambiata la Grecia, cambiamo l’Europa”, questo il titolo della mobilitazione in programma giovedì 12 febbraio. Grosseto in piazza per esprimere la solidarietà al popolo greco contro la Troika e le politiche dell’austerità dell’Europa. L’iniziativa pubblica è organizzata dal comitato provinciale di “L’Altra Grosseto con Tsipras una comunità in movimento” con presidio dalle ore 17,30 alle ore 19.30 in piazza Rosselli.
In vista della giornata di mobilitazione del 12 febbraio e della manifestazione nazionale di Roma del 14 febbraio, l’Altra Grosseto con Tsipras rivolge a tutta la cittadinanza il seguente appello: «il ricatto della Bce al nuovo governo greco è un ricatto contro tutti noi. Il momento è ora, per fare in tutta europa come hanno fatto i greci: alzare la testa e non avere paura. Siamo tutti in gioco. La Grecia dimostra che una alternativa democratica e sociale alla austerità e al neoliberismo è possibile e può vincere. Non siamo costretti a vivere strangolati nella trappola del debito e del pareggio di bilancio. Non sono obbligatorie le privatizzazioni, lo smantellamento dello stato sociale, la precarietà e la disoccupazione. Le sole riforme efficaci sono quelle che fanno pagare i ricchi e non i poveri, che combattono la corruzione, l’evasione fiscale, la fuga dei capitali, come propone il nuovo governo greco. I prossimi giorni e settimane saranno cruciali. Non possiamo lasciare i greci da soli a combattere. Facciamo la nostra parte. Il braccio di ferro fra la Grecia e la Bce è la prova di forza fra due idee di europa – diamo forza alla parte giusta, insieme a tanti altri paesi del nostro continente. Fermiamo i mercati, le banche, la Troika e i governi liberisti. La Grecia con il voto ha scelto la dignità, i diritti e la democrazia. Anche noi».
«Chiediamo a tutti e tutte uno sforzo straordinario di impegno e di attivismo per dare vita sabato 14 febbraio a una grande manifestazione nazionale a Roma, in connessione con le altre piazze europee e con la mobilitazione prevista ad Atene il 15 febbraio – aggiungono -. Ci rivolgiamo a tutto il mondo amplissimo che si è detto in questi giorni vicino a Tsipras e al popolo greco e a tutti coloro che hanno a cuore la democrazia, la dignità e una nuova Europa. Decidere di fare una manifestazione nazionale in una settimana è una scelta impegnativa. Ma sentiamo che non si può fare diversamente.
C’è bisogno di un impegno straordinario perché la manifestazione unitaria sia grande e all’altezza di una sfida cruciale, da cui dipende il futuro nostro e di ciò che abbiamo a cuore».
Programma: giornate di solidarietà con il popolo greco e contro la Troika a Grosseto. Grosseto chiama Atene, iniziativa pubblica organizzata dal comitato provinciale di “L’altra Grosseto con Tsipras una comunità in movimento”. Giovedi’ 12 febbraio mattina volantinaggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – tratto Banca d’Italia – mercato. Presidio dalle ore 17,30 alle ore 19.30 – Piazza Rosselli. A Roma “Atene chiama Roma” manifestazione a Piazza Farnese, sabato 14 febbraio ore 14,30 “La Grecia è cambiata cambiamo l’Europa”. Siamo con l’Europa siamo in piazza, per recarsi a Roma con il treno contattare il 3382904087 o scrivere a tsipras.grosseto@libero.it